L'Azienda agricola Dichio Rocco, con sede a Montescaglioso (Matera), ha intrapreso un percorso di specializzazione mirata, identificando la zucca come il proprio core business. La ditta si estende su 60 ettari totali, dedicando 20 ettari a colture stabili come kiwi, agrumi e kaki, e ben 40 ettari a orticole, di cui 30 ettari sono interamente destinati alla zucca. Rocco e Luigi Dichio, che gestiscono l'attività, hanno saputo individuare una strategia vincente per distinguersi nel panorama ortofrutticolo della Basilicata.
© Azienda agricola Dichio Rocco
"Siamo partiti nel 2019 con soli due ettari, oggi ne abbiamo a dimora 30, tutti localizzati nell'agro di Bernalda, e l'idea è quella di continuare a espanderci. Ora le zucche rappresentano il nostro core business. La scelta strategica è stata quella di evitare prodotti che generino volumi di massa, per concentrarsi su una nicchia ad alto potenziale. Due le varietà messe a dimora: la Lunga di Napoli, la Moscata di Provenza e l'Odette. Commercializziamo circa 1.500-2.000 tonnellate di prodotto ogni anno".
© Azienda agricola Dichio RoccoRocco e Luigi Dichio
La strategia aziendale è fondamentale per il successo nel mercato B2B: si punta a coprire un calendario più vasto possibile, garantendo volumi costanti ai clienti dall'inizio dell'autunno fino all'esordio della primavera.
Le pezzature di dimensioni molto grandi, impongono la vendita prevalentemente ai mercati all'ingrosso italiani. L'importanza di questa specializzazione garantisce un prodotto unico e di alta qualità, fondamentale per mantenere la reputazione nel settore: "Sebbene la campagna in corso abbia visto un posticipo di oltre 15 giorni – precisano i due fratelli Dichio - dovuto ai ritardi in fase di semina e alle incertezze sulla disponibilità idrica, la raccolta è ormai in fase avanzata, con oltre il 70% di zucche già staccate. Stiamo servendo tutti i clienti principali. La professionalità acquisita in questi pochi anni risulta cruciale per gestire le difficoltà ambientali, specialmente quando la riserva idrica è limitata e la zucca richiede una turnazione irrigua serrata, non potendo stare più di 48 ore senz'acqua".
© Azienda agricola Dichio Rocco | © Azienda agricola Dichio Rocco |
Sebbene la produzione abbia registrato quest'anno un calo del 20% a causa dei fattori climatici e idrici, la strategia di specializzazione e la garanzia di qualità mantengono alto il valore del prodotto sui mercati. "Attualmente, il prezzo all'ingrosso è di 0,60 €/kg, mentre le quotazioni in campagna sono di 0,25 €/kg. Il processo operativo è continuo: in questo periodo svolgiamo tre fasi: la raccolta (per ancora 15 giorni), la vendita e lo stoccaggio in magazzino, mantenendo la fornitura fino a marzo inoltrato".
"Il nostro approccio professionale si distingue in un mercato in cui, a causa della scarsa disponibilità idrica, altri produttori si improvvisano, pensando erroneamente che la zucca sia una coltura che richiede pochi costi, scarsa attenzione, professionalità e competenza. Questa mancanza di attenzione si traduce in una scarsa qualità che tende a deprezzare il prodotto complessivo. Una situazione negativa che compromette anche le aziende che lavorano bene".
Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Dichio Rocco
Rocco 3351660024
Luigi 338 7300319
[email protected]

