Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce il gin Tabar

Ecco un modo originale per valorizzare le pesche e nettarine di Romagna Igp

Un gin alla Pesca e Nettarina di Romagna, rigorosamente Igp. Ieri 19 novembre 2025 si è svolta a Ravenna la presentazione di un prodotto nato dalla collaborazione fra l'azienda "Casoni Liquori" di Finale Emilia (Modena) e il Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP. Da questo connubio è nato il Gin Tabar.

"Collaborazioni come questa – afferma Paolo Pari, presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP – permettono di far conoscere maggiormente la nostra denominazione e il suo valore. Non si tratta di promuovere un singolo prodotto, ma di rafforzare la consapevolezza su ciò che rappresenta l'IGP: una garanzia per il consumatore, una tutela per il territorio e un riconoscimento per il lavoro delle aziende agricole. La capacità delle nostre produzioni di dialogare con linguaggi diversi e più smart dimostra la vitalità della filiera e il ruolo delle Indicazioni Geografiche come strumenti di valorizzazione e continuità".

Il Gin Tabar alla Pesca e Nettarina di Romagna IGP rappresenta un esempio concreto di come i migliori prodotti del territorio possano essere valorizzati in contesti innovativi. Attraverso iniziative come questa, il Consorzio, le imprese agricole e l'intera filiera agroalimentare rafforzano la conoscenza della denominazione, promuovendo le radici territoriali e il valore della certificazione IGP anche verso target diversi. Questa iniziativa unisce tradizione, innovazione e valorizzazione di un frutto tipico della Romagna.

Per maggiori informazioni
pescanettarinadiromagna.it

Articoli Correlati → Vedi