Un gin alla Pesca e Nettarina di Romagna, rigorosamente Igp. Ieri 19 novembre 2025 si è svolta a Ravenna la presentazione di un prodotto nato dalla collaborazione fra l'azienda "Casoni Liquori" di Finale Emilia (Modena) e il Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP. Da questo connubio è nato il Gin Tabar.
"Collaborazioni come questa – afferma Paolo Pari, presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP – permettono di far conoscere maggiormente la nostra denominazione e il suo valore. Non si tratta di promuovere un singolo prodotto, ma di rafforzare la consapevolezza su ciò che rappresenta l'IGP: una garanzia per il consumatore, una tutela per il territorio e un riconoscimento per il lavoro delle aziende agricole. La capacità delle nostre produzioni di dialogare con linguaggi diversi e più smart dimostra la vitalità della filiera e il ruolo delle Indicazioni Geografiche come strumenti di valorizzazione e continuità".
Il Gin Tabar alla Pesca e Nettarina di Romagna IGP rappresenta un esempio concreto di come i migliori prodotti del territorio possano essere valorizzati in contesti innovativi. Attraverso iniziative come questa, il Consorzio, le imprese agricole e l'intera filiera agroalimentare rafforzano la conoscenza della denominazione, promuovendo le radici territoriali e il valore della certificazione IGP anche verso target diversi. Questa iniziativa unisce tradizione, innovazione e valorizzazione di un frutto tipico della Romagna.
Per maggiori informazioni
pescanettarinadiromagna.it