Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno a Ferrara venerdì 21 novembre 2025

Assicurazioni in ortofrutta, gli agricoltori cercano risposte

"Gestione del rischio in agricoltura, tra presente e futuro" è il titolo del convegno nazionale dedicato al comparto assicurativo che si terrà venerdì 21 novembre (dalle ore 9,30) a Ferrara Expo (sala congressi fiera). È organizzato da Codifesa Bologna e Ferrara e si prefigge di dare risposte ai quesiti del mondo agricolo, considerata anche la presenza di relatori di alto livello.

Dopo i saluti iniziali di Danilo Tamisari, presidente Codifesa Bologna e Ferrara, inizieranno le relazioni: Guido Graziani, direttore Codifesa Bologna e Ferrara parlerà dei Dati consortili; Daniele Caceffo (Associazione Internazionale degli Assicuratori Agricoli) tratterà delle assicurazioni agricole; Mauro Serra Bellini (Ministero Agricoltura) parlerà di Piano di gestione del rischio; a Francesco Sofia (Agea) il compito di affrontare il piano di gestione del rischio, mentre Camillo Zaccarini Bonelli (Ismea) parlerà di strumenti di gestione del rischio in Agricoltura.

Seguirà poi la tavola rotonda con Mauro Serra Bellini, Camillo Zaccarini Bonelli, Francesco Sofia, Guido Graziani, Daniele Caceffo, Fabian Capitanio (Università degli studi di Napoli Federico II), Dario Burizzi (Reale Mutua ed Italiana Assicurazioni), Daniele Tessore (Compagnia Grandine Svizzera), Danilo Tamisari.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Modera Cristiano Riciputi, giornalista di FreshPlaza.

Potranno ottenere i crediti formativi gli iscritti ai seguenti albi: Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati; Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati

Articoli Correlati → Vedi