"Il mercato degli avocado Hass è stato piuttosto turbolento nelle ultime settimane a causa di una serie di fattori concomitanti", afferma Joel Pascual, di Cartama Europe, che rappresenta l'ufficio vendite olandese della più grande azienda di coltivazione ed esportazione di avocado della Colombia.
"Innanzitutto abbiamo dovuto fare i conti con il prolungamento della stagione peruviana, che ha comportato una spedizione degli avocado con tre o quattro settimane di ritardo rispetto al previsto. Il mercato americano è rimasto più o meno chiuso ai volumi provenienti dal Cile e dalla Colombia a causa dell'enorme disponibilità di avocado messicani. La vasta disponibilità di Greenskin provenienti da Israele ha tenuto l'Europa orientale lontana dagli avocado Hass rispetto alle altre stagioni. E la domanda tradizionalmente molto bassa in Europa nel mese di novembre è stata in qualche modo accentuata quest'anno dalla mancanza di promozioni. Tutto ciò ha portato a una fornitura di avocado in Europa superiore alle aspettative, in combinazione con una diminuzione della domanda di avocado Hass, che si è tradotta in prezzi spot storicamente bassi".
© Cartama Europe
© Cartama Europe
"Sarà molto interessante vedere come si evolverà il mercato, dato che Israele, Spagna, Portogallo e Marocco sono quasi pronti per iniziare la raccolta, ma normalmente puntano a prezzi molto più alti di quelli che vediamo attualmente in tutta Europa. Per quanto riguarda la qualità, questa è migliorata rispetto alle settimane precedenti, dato che gli ultimi lotti provenienti da Perù, Kenya e Sudafrica stanno per lasciare il mercato. La qualità proveniente dalla Colombia è nettamente migliore rispetto alla scorsa stagione. Gli esportatori sono consapevoli dell'importanza di fornire avocado di buona qualità per continuare a migliorare la loro reputazione", continua Joel Pascual.
"Israele, Cile, Portogallo, Marocco e Spagna dovrebbero iniziare con una qualità molto buona, il che è uno scenario perfetto per promuovere avocado di buona qualità. Ciò convincerà i clienti ad acquistarne di più, il che dovrebbe aumentare la domanda a partire da gennaio. Nel frattempo i prezzi dovrebbero rimanere stabili e probabilmente dovremo dimenticare i prezzi elevati degli altri anni fino a marzo/aprile", afferma Joel Pascal.
Pascal ha allegato le foto sopra riportate del suo ultimo viaggio in Colombia, dove si è unito alle celebrazioni per il 25° anniversario a Territorio Aguacate e ha anche visitato La Finca La Escondida, la prima piantagione di avocado Hass della Colombia. "L'azienda agricola è di proprietà di Cartama e in questa stagione è piena di avocado di ottima qualità, con dimensioni maggiori rispetto agli altri anni".
Per maggiori informazioni:
Joel Pascual
Cartama Europe
Harnaschdreef 10
2635 BT Den Hoorn - Paesi Bassi
+44 7799 626 655
[email protected]
www.cartamaeurope.com