Quest'ultima fase del 2025 si sta rivelando complessa su più fronti, con un mercato generalmente scarico, con un evidente calo delle vendite in Italia e una forte offerta, a fronte di una domanda debole, che sta mettendo sotto pressione produttori e operatori della filiera. Questo, per sommi capi, il punto della Società Agricola Guidi di Forlì.
© Guidi Di Roncofreddo soc. agr. s.s.
"In questo contesto difficile – esordisce Umberto Benvenuti, responsabile dello stabilimento di Carpinello (Forlì) - siamo particolarmente soddisfatti dell'andamento della campagna delle susine, che sta regalando segnali positivi. Nonostante la contrazione generale, il nostro prodotto si sta distinguendo grazie alla sua qualità: frutti di colore scuro intenso, buccia integra, polpa succosa e sapore dolce che incontrano il favore dei clienti, in particolare sul mercato italiano, ma anche con buoni riscontri all'estero".
Un aspetto importante è che i consumatori si dimostrano ancora disposti a riconoscere un valore aggiunto al prodotto di qualità, premiandolo anche a fronte di un prezzo leggermente superiore. "Credendo molto in questo prodotto – prosegue Benvenuti - stiamo ampliando gli ettari coltivati sia di Angeleno che di October Sun, aumentando la superficie produttiva con nuovi impianti e puntando su coltivazioni capaci di garantire costanza produttiva e ottima conservabilità, senza rinunciare a gusto e aspetto esteriore".
© Guidi Di Roncofreddo soc. agr. s.s.
E aggiunge: "Guardando al futuro, stiamo investendo in maniera significativa anche sui kaki, in particolare sulla varietà che da anni ci regala soddisfazioni come il Rojo Brillante. La nostra campagna commerciale si apre con i Loti di Romagna, varietà tipica locale che ci consente di presidiare il mercato già nelle prime settimane d'autunno. A seguire, proseguiamo con il Rojo Brillante, tipologia che ci accompagna fino al periodo natalizio, mantenendo standard qualitativi elevati grazie alla sua buccia omogenea e di color rosso acceso, posto in risalto dall'attenta gestione della maturazione che quotidianamente viene controllata e gestita dai nostri tecnici per garantire il miglior servizio ai nostri clienti".
© Guidi Di Roncofreddo soc. agr. s.s.
La Società Agricola Guidi ha di recente ampliato le superfici coltivate nella zona di Forlì, con impianti all'avanguardia, protetti da reti anti-grandine e anti-insetto.
"Come da nostra filosofia, commercializziamo frutti a polpa morbida, offrendo al consumatore l'esperienza del kaki "al cucchiaio", valorizzandone la dolcezza e la consistenza naturale che rendono questo frutto un'eccellenza italiana, perfetta anche per il consumo durante le feste".
E conclude: "In un periodo di incertezza, crediamo che puntare su qualità, identità e coerenza produttiva sia la chiave per affrontare il mercato, oggi e domani".
Per maggiori informazioni
© Guidi Di Roncofreddo soc. agr. s.s.
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com