Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La fornitura di kiwi iraniani è abbondante, ma i prezzi e la domanda al dettaglio continuano a essere deboli in India"

L'India dispone attualmente di abbondanti scorte di kiwi importati da diverse fonti, in particolare kiwi Hayward iraniani, ma il mercato sta registrando un rallentamento della domanda al dettaglio al momento. Manjit Singh di Kanwal Global Exports, azienda che detiene il marchio indiano Persia Fruits, afferma: "L'offerta è forte, ma i prezzi e l'assorbimento da parte dei consumatori sono lenti, quindi al momento importare nuova frutta dall'Iran non è redditizio. È molto difficile recuperare i costi con i prezzi di sbarco più elevati di questa stagione".

Secondo Singh, "in questo momento si possono reperire sia kiwi iraniani sia quelli di altre origini, ma la domanda del mercato è più debole del previsto. Le vendite in inverno tendono a essere lente, con solo la stagione dei matrimoni indiani che fornisce un piccolo impulso alle vendite. Di solito assistiamo a una ripresa a gennaio".

© Kanwal Global Exports

Un calo inaspettato dei prezzi dei kiwi iraniani del 15% rispetto ai livelli dello scorso anno ha colto di sorpresa gli importatori indiani. Riferisce Singh: "Nonostante i raccolti eccezionali di questa stagione e la qualità costante, il mercato indiano non è stato in grado di assorbire i volumi elevati a prezzi sostenibili". Tuttavia, egli prevede che i prezzi attuali inizieranno gradualmente ad aumentare. "I prezzi dei kiwi iraniani all'origine sono già aumentati rispetto a un mese fa e prevediamo che anche i prezzi interni aumenteranno".

Singh sottolinea anche le difficoltà legate all'importazione di prodotti ortofrutticoli freschi dall'Iran. "La trasmissione dei pagamenti rimane ancora il problema principale. Con l'Iran sotto sanzioni, i canali bancari sono limitati e ogni transazione richiede più tempo e impegno. Inoltre, una documentazione più rigorosa, come il nuovo obbligo indiano di conformità al codice QR per la frutta iraniana, sta aumentando ulteriormente i costi e la complessità".

© Kanwal Global Exports
Nonostante le difficoltà incontrate in questa stagione, Singh continua a vedere opportunità per la frutta iraniana. "I clienti continuano ad apprezzare le dimensioni e il gusto dei kiwi iraniani, soprattutto ora che le altre forniture iniziano a diminuire. Il prezzo continua a giocare un ruolo importante e i kiwi iraniani sono leader di mercato, semplicemente perché sono accessibili alla maggior parte dei consumatori".

"Nelle prossime settimane prevediamo che la stagione dei matrimoni manterrà il suo slancio a livello nazionale, con i kiwi iraniani che continueranno a essere la provenienza più diffusa nei canali di vendita all'ingrosso e al dettaglio indiani", conclude Singh.

Per maggiori informazioni:
Manjit Singh
Kanwal Global Exports
[email protected]
www.persia-fruits.com

Articoli Correlati → Vedi