Il mangostano è anche chiamato "il re dei frutti" per il suo sapore fresco e dolce e per il suo aspetto. Sulla parte inferiore, infatti, è presente una corona. Il numero di lati di questa corona indica quanti segmenti contiene l'interno. Questo frutto esotico cresce principalmente nel Sud-Est asiatico e in Sud America. "Abbiamo una disponibilità molto stabile del prodotto proveniente da diverse origini, il che ci consente di fornire ai nostri clienti questo prodotto per tutto l'anno", afferma Dion van Vliet, di Yex.
© Yex (Best Fresh Group)
"Quest'anno i frutti provenienti dall'Indonesia sono molto grandi perché la stagione è stata leggermente ritardata in quasi tutte le isole, principalmente a causa delle forti piogge. Normalmente il peso medio di un frutto è di +/- 80 grammi, ma attualmente la maggior parte dei frutti hanno un peso di 120 grammi e oltre - afferma Dion, che è appena tornato dalla sua visita ai fornitori indonesiani. "Una visita memorabile. È sempre bello parlare con i coltivatori e vedere la coltivazione con i propri occhi".
I principali mercati di Yex per il mangostano sono la ristorazione e la vendita al dettaglio in Europa. "Notiamo un aumento della domanda durante tutto l'anno e un grande interesse e curiosità da parte dei consumatori per questo prodotto. Molti consumatori lo definiscono addirittura il frutto più gustoso che esista; per questo motivo sono sempre di più quelli che decidono di assaggiare il mangostano", afferma Dion.
© Yex (Best Fresh Group)
"Sebbene questo frutto esotico sia molto popolare tra i consumatori, rimane un prodotto di nicchia. Ciò è dovuto principalmente al prezzo relativamente elevato del frutto. Gran parte del costo è dovuto al trasporto verso l'Europa - afferma Dion - A Natale prevediamo una buona domanda, sia da parte dei clienti che dei consumatori. Quindi questo sarebbe il periodo perfetto per introdurre questo frutto esotico su tutti gli scaffali. E noi siamo qui, felici di aiutare".
"Oltre al mangostano, abbiamo una serie di piccoli frutti esotici, come il lime kaffir, il rambutan, la carambola, il kiwano, il salak e la maracuja. Sono prodotti molto popolari durante il periodo natalizio, poiché i consumatori amano sorprendere e mettere qualcosa di speciale sulla tavola".
Per maggiori informazioni:
Dion van Vliet
Yex
+31 6 12 54 66 03
[email protected]
www.yex.nl