Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Groupe Blachère lancia Origines Import per l'importazione di ortofrutta fresca

"La nostra ambizione nel lungo periodo è diventare un operatore di spicco tra gli importatori francesi"

Con la creazione di Origines Import un mese fa, il Groupe Blachère ha aperto una nuova fase: passare dall'acquisto di frutta e verdura tramite importatori a un modello di importazione diretta, per i propri marchi e per altri. "È un progetto entusiasmante, cui teniamo molto. Abbiamo grandi ambizioni e siamo fortemente motivati ​​a portarlo a termine", spiega Antoine Guyot, che guida lo sviluppo di questa nuova struttura creata dall'amministratore delegato del gruppo, Bernard Blachère.

Approvvigionamento diretto per un migliore controllo dei costi
Sebbene il Groupe Blachère sia noto per le sue panetterie Marie Blachère, è attivo anche nel settore dei prodotti ortofrutticoli con il marchio Mangeons Frais, specializzato nella vendita al dettaglio di frutta e verdura proveniente dall'ingrosso, e con i negozi Provenc'Halles, aperti nel sud della Francia e che ora rappresentano oltre 250 punti vendita.

Si tratta di un'attività che il gruppo intende sviluppare ulteriormente con la creazione di Origines Import. "Finora ci siamo approvvigionati tramite gli importatori. L'obiettivo ora è reperire prodotti direttamente dai quattro angoli del mondo, sia per le esigenze del gruppo sia per altri canali di distribuzione, come grossisti e, potenzialmente, supermercati. Questo ci permetterà di controllare i costi in modo più efficace e quindi di migliorare le nostre performance nel retail", spiega Antoine Guyot. Il modello sta cambiando: meno intermediari, maggiore controllo e, soprattutto, l'ambizione di espandersi oltre le attività tradizionali del gruppo.

Una gamma esotica come obiettivo
Sebbene Origines Import non escluda di estendere il proprio raggio d'azione oltre frutta e verdura nel lungo periodo, la nuova società di importazione si sta attualmente concentrando sulla gamma esotica. "La nostra ambizione è lavorare con prodotti come mango dal Perù, frutto della passione dal Vietnam e dalla Colombia, lime dal Brasile, zenzero, patate dolci dall'Egitto e kiwi dall'Europa (Italia, Grecia, Portogallo). Abbiamo ricevuto i nostri primi prodotti nei giorni scorsi e cercheremo di sviluppare la nostra nuova attività al meglio delle nostre possibilità, e soprattutto in modo intelligente. Siamo consapevoli di entrare in un mercato molto competitivo e non vogliamo imporci in modo aggressivo. Vogliamo rimanere vicini ai nostri colleghi, con cui collaboriamo da anni e ai quali continueremo a rivolgerci per referenze specifiche", spiega Antoine Guyot.

L'approccio è quindi pragmatico: crescita, ma con rispetto per la rete e gli operatori che oggi costituiscono il mercato. "Nel medio-lungo periodo, Origines Import punta a diventare uno dei principali importatori francesi e un operatore di rilievo sul mercato francese ed europeo entro il 2035", conclude Guyot.

Per maggiori informazioni:
Antoine Guyot
Origines Import
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi