Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jai Kabra - Truport Transcontinental Limited

"La Tanzania mantiene la continuità, mentre diminuisce l'offerta di avocado dell'Africa orientale"

Attualmente, l'offerta di avocado dell'Africa orientale è ridotta, con la maggior parte delle stagioni ormai nella fase finale, salvo alcune eccezioni. Lo riferisce Jai Kabra, cofondatore della keniota Truport Transcontinental Limited. "Raggiungono i mercati solo quantità limitate. La stagione dell'avocado Hass keniota è terminata, con restrizioni governative che limitano le spedizioni via mare per proteggere i raccolti futuri e gli agricoltori locali".

"La Tanzania continua a garantire una buona disponibilità, sebbene non abbastanza per le spedizioni in container, ma con volumi adeguati per le regolari spedizioni aeree, che consentono di mantenere la continuità sul mercato indiano. I prezzi sono aumentati in questo periodo, ma l'obiettivo rimane quello di assicurare l'approvvigionamento, anche con profitti minimi o nulli", spiega Kabra.

© Truport Transcontinental Limited

Kabra sottolinea che i modelli di importazione sono cambiati da settembre, e ricorrono sempre più spesso al trasporto aereo per colmare le lacune di approvvigionamento. "Si prevede che le spedizioni aeree verso l'India proseguiranno fino a gennaio 2026 quando, con l'avvio della nuova stagione di raccolta, i volumi via container riprenderanno".

I prezzi sono più alti di 0,6-0,9 dollari/kg. Kabra sostiene che i mercati generalmente assorbono queste fluttuazioni, ma le aspettative del mercato indiano sono state meno flessibili in questa stagione. "Gli importatori in India devono ancora adattarsi completamente all'origine, alla qualità, alle differenze nella catena di approvvigionamento e alle dinamiche dei prezzi. La maggior parte di loro si concentra sulla variazione dei volumi piuttosto che sulla creazione di una segmentazione del mercato, basata su questi fattori variabili", sottolinea Kabra.

© Truport Transcontinental Limited

A fronte delle carenze di offerta, delle interruzioni nella catena di approvvigionamento e delle sfide normative che hanno interessato gli operatori durante la bassa stagione, la Truport ha rafforzato il coordinamento con i partner locali, privilegiando le spedizioni aeree per compensare le perdite dovute alla siccità e pianificando con attenzione la prossima stagione. Kabra sottolinea che gli avocado Hass della Tanzania rimangono i preferiti in assoluto sul mercato indiano, principalmente grazie al loro accesso duty-free e ai tempi di transito più rapidi, che consentono di consegnare frutti freschi a prezzi competitivi.

"Tuttavia, nelle prossime settimane, i fornitori dell'America Latina registreranno un aumento della domanda a causa della bassa stagione in Africa orientale. Cile e Perù non cercheranno di approfittare aggressivamente di questa situazione, ma si concentreranno invece sul mantenimento di una fornitura costante a costi più elevati, preservando un segmento di mercato distintivo, fortemente influenzato dalle loro strategie di branding e marketing. Le prossime settimane metteranno alla prova le catene di approvvigionamento, le relazioni con gli acquirenti e la resilienza del mercato", conclude Kabra.

Per maggiori informazioni:
Jai Kabra
Truport Transcontinental Limited
+254 707 817 297
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi