"Siamo specializzati nella produzione di peperone, in un'area vocata come quella di Carmagnola (Torino). Eventi come questo permettono di raggiungere migliaia di consumatori che cercano un prodotto di qualità". Lo ha affermato Alessandro Racca, dell'azienda agricola Famiglia Chicco, presente la scorsa settimana al Villaggio Coldiretti a Bologna (cfr. Freshplaza del 11/11/2025).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Non coltiviamo solo peperoni, ma seguiamo l'andamento stagionale dalla primavera all'inverno. Ora, ad esempio, abbiamo in produzione molte brassiche, invece in primavera siamo specializzati in asparagi e fragole. Frequentare le fiere è faticoso e di solito me ne occupo io che sono il più giovane della famiglia. Però mi piace e mi entusiasma essere a contatto con i consumatori, centinaia o migliaia come qui a Bologna nell'arco di 3 giorni, che ti chiedono informazioni, apprezzano il prodotto e te lo pagano quanto è giusto che sia, proprio perché ne hanno capito il valore".
Oltre al fresco l'azienda ha un'ampia scelta di prodotti trasformati "che al momento non facciamo direttamente, ma affidiamo il lavoro a una ditta specializzata del territorio: il sogno, però, è di aprire un laboratorio di proprietà" precisa il giovane.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Racca
L'azienda si sviluppa su oltre una decina di ettari e, per completare la gamma, si rifornisce di frutta presso agricoltori specializzati piemontesi. Ad esempio, dalla zona di Saluzzo (Cuneo) arrivano le mele di un produttore specializzato.
"Riguardo al peperone, non produciamo solo quello tipico locale di Carmagnola, ma anche altre tipologie e anche quelle piccanti, con varietà che provengono da diverse zone del mondo. Siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotto" conclude Racca.
In generale, l'annata del peperone di Carmagnola del 2025 è stata ottima sia in termini di qualità che di quantità, anche grazie alle coltivazioni in serra che hanno protetto i peperoni dalle avversità climatiche. Questo risultato ha permesso di superare i problemi delle annate precedenti e di far riscoprire la qualità delle varietà autoctone, incluso il nuovo "quadrato allungato".
Per maggiori informazioni
Azienda agricola Chicco Lidia
Via Alberti, 17
10022 Carmagnola (Torino)
[email protected]