Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE - settimana 45 del 2025

Prezzi inconsistenti per le clementine sul mercato tedesco

Nella settimana 45 del 2025, la Spagna ha continuato a dominare il mercato tedesco delle clementine, affiancata da volumi limitati provenienti dall'Italia. Nel frattempo sono arrivate a Francoforte anche le prime spedizioni dalla Grecia, dove sono state vendute a circa 17,50 € per cassa da 9,5 kg. Anche nel segmento dei Satsuma ha dominato il prodotto spagnolo, seguito dall'offerta italiana e da sporadiche partite provenienti dalla Turchia.

Nel segmento dei mandarini erano presenti soprattutto le varietà sudafricane Nadorcott, Tango e Orri. In particolare, l'Orri ha riscosso grande successo tra gli acquirenti grazie alla sua qualità costante ed eccellente. Le importazioni dal Perù e dal Cile hanno completato l'assortimento sul mercato europeo.

L'interesse è aumentato su tutta la linea, anche grazie al tipico clima autunnale e alle temperature più basse che, secondo il BLE, hanno determinato un aumento della dinamica commerciale. L'andamento dei prezzi ha mostrato un quadro misto: le clementine spagnole hanno registrato prezzi più bassi a causa dell'ampia disponibilità stagionale, mentre i prezzi dei mandarini sudafricani, nonostante la loro posizione attualmente competitiva, sono stati spesso leggermente più alti, soprattutto a causa dell'offerta limitata.
© BLE
Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi

Mele
L'offerta di mele è stata dominata principalmente dai prodotti locali nella settimana 45. L'interesse non era particolarmente elevato e la domanda è stata soddisfatta senza difficoltà.

Uva
I fornitori italiani di uva hanno continuato a dominare il mercato. L'abbondante disponibilità ha ampiamente soddisfatto la domanda, mantenendo i prezzi spesso stabili rispetto alla settimana precedente.

Limoni
I limoni spagnoli Primofiore e Verdelli hanno prevalso. La domanda è stata soddisfatta senza difficoltà, con livelli di prezzo pressoché invariati.

Banane
In generale, la domanda e l'offerta di banane si sono allineate bene, il che ha fatto sì che i commercianti raramente dovessero modificare i loro prezzi abituali.

Cavolfiori
L'offerta di cavolfiori è stata dominata dai prodotti nazionali, anche se la loro importanza è leggermente diminuita. Ulteriori spedizioni sono arrivate dal Belgio e dai Paesi Bassi.

Lattuga
La lattuga iceberg spagnola è stata chiaramente dominante nella settimana in esame, con un aumento significativo della disponibilità, mentre l'importanza delle spedizioni nazionali e olandesi è diminuita.

Cetrioli
Il mercato dei cetrioli è stato dominato dalle forniture spagnole, con spedizioni supplementari provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio. I cetrioli nazionali, un tempo dominanti, hanno ricoperto un ruolo per lo più integrativo.

Pomodori
La disponibilità di pomodori è stata limitata, ma grazie al basso interesse i prezzi sono rimasti stabili.

Peperoni
I peperoni spagnoli hanno dominato il mercato. La qualità è stata talvolta variabile, il che ha portato a variazioni nella fascia di prezzo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi