Un totale di 424 espositori provenienti da 16 Paesi parteciperanno quest'anno a expoSE & expoDirekt a Karlsruhe, Germania (19-20 novembre), e si prevede la presenza di oltre 5.000 visitatori da oltre 30 Paesi. Secondo l'organizzatore VSSE, il numero di espositori si è consolidato e stabilizzato dopo la pandemia. Anche la portata internazionale del duo fieristico è stata costantemente ampliata. Ciò è dimostrato dal previsto aumento degli espositori internazionali di circa il 4%. "Rispetto allo scorso anno, ci sono più espositori provenienti, in particolare, da Belgio, Francia, Italia, Polonia e Svizzera. Per quanto riguarda i visitatori, registriamo un forte aumento da Belgio, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Polonia", spiega il portavoce di VSSE, Simon Schumacher.
La gamma di prodotti e servizi offerti dal duo fieristico si è sempre adattata alle mutevoli esigenze del settore. Schumacher spiega: "Abbiamo integrato il tema delle drupacee nell'offerta espositiva e nel programma collaterale, poiché alcune aziende, soprattutto quelle del commercio diretto, coltivano ciliegie o susine, ad esempio, per ampliare il loro segmento e attirare i clienti anche nella fase finale della stagione delle fragole. Anche i nostri espositori di lunga data hanno accolto positivamente questo sviluppo, perché in definitiva risponde alle esigenze del mercato".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Il portavoce del Consiglio di amministrazione di VSSE, Simon Schumacher, con Britta Wirtz e Oliver Brück della Messe Karlsruhe
Meccanizzazione, automazione e digitalizzazione stanno plasmando il settore
"Dopo alcuni anni difficili, l'industria degli asparagi e dei piccoli frutti sta nuovamente dimostrando una forte volontà di innovare e investire", sottolinea Schumacher, evidenziando il numero record di candidature al premio per l'innovazione (37 candidature). "In generale, gli espositori continuano a confrontarsi con le sfide continue che il settore si trova ad affrontare: l'ulteriore aumento del salario minimo, la persistente carenza di personale, soprattutto nelle vendite, e le condizioni meteo avverse. Le innovazioni volte a ridurre i costi di produzione, risparmiare sul personale e aumentare le rese si possono osservare in particolare nei settori della meccanizzazione, dell'automazione e della digitalizzazione. Un tema importante di expoSE di quest'anno saranno i robot in un'ampia gamma di settori di attività: distribuzione di insetti utili o altre applicazioni, raccolta di asparagi, posizionamento degli asparagi sul nastro trasportatore, trasformazione degli asparagi e macchine per la pelatura. A expoDirekt saranno invece protagonisti sistemi innovativi di acquisto e pagamento, distributori automatici per spacci aziendali e vendita diretta, oltre ad attrezzature per spacci aziendali e soluzioni di packaging sostenibile", afferma Schumacher.
Opportunità per la vendita diretta nei centri urbani
Schumacher prevede che in Germania l'intensificazione delle aree di coltivazione, la coltivazione protetta e l'introduzione della robotica continueranno. "Le forme di commercializzazione, come vendita diretta e/o tramite retailer alimentari, tenderanno sempre meno a coincidere. Le aziende dovranno scegliere sempre più chiaramente tra le due opzioni. Nei centri urbani, la vendita diretta offrirà grandi opportunità, mentre le aziende con superfici più ampie punteranno a commercializzare tramite i retailer alimentari. I conflitti in corso stanno influenzando il settore, ma fortunatamente non su larga scala. Per la fiera, questo si traduce in nessun espositore ucraino e solo pochi visitatori provenienti dall'Ucraina. Per le aziende agricole tedesche, significa una perdita dei lavoratori stagionali ucraini che, prima dell'inizio della guerra, raccoglievano piccoli frutti durante le vacanze scolastiche".
Risultati positivi per la stagione 2025 di asparagi e piccoli frutti
Come di consueto, Karlsruhe fa un bilancio della passata stagione di asparagi e fragole. Secondo Schumacher, la stagione è stata positiva in entrambi i segmenti. "Grazie al meteo, il 2025 è stato un anno positivo per le fragole, con frutti aromatici, volumi di raccolto leggermente inferiori, prezzi sostanzialmente stabili e un'elevata domanda di fragole da parte dei consumatori. Solo verso la fine della stagione le piogge hanno rappresentato una sfida per una coltivazione ottimale".
Il portavoce di VSSE fa riferimento ai dati attuali. Secondo l'Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI), la domanda di fragole tedesche nella stagione 2025 è stata leggermente superiore alla media. Dall'inizio dell'anno alla fine di luglio 2025, il numero degli acquirenti è risultato leggermente sopra la media registrata tra il 2020 e il 2024. Ciò si riflette anche nelle quantità acquistate: secondo AMI e YouGov, entro la fine di luglio 2025 le famiglie hanno acquistato l'8% in più di fragole tedesche rispetto allo stesso periodo della media a lungo termine 2020-2024.
Anche l'offerta e la domanda di asparagi sono rimaste ben bilanciate, rendendo il 2025 un anno caratterizzato da una buona domanda e prezzi sostanzialmente stabili. "La domanda di asparagi ha incontrato l'offerta per gran parte della stagione. Secondo l'AMI, i prezzi all'ingrosso sono stati per lo più superiori rispetto all'anno precedente e alla media a lungo termine dal 2020 al 2024, a causa di fattori legati all'offerta e ai costi".
Tendenza al rialzo per asparagi verdi e fragole da coltivazione protetta
Secondo le ultime previsioni, la superficie coltivata continuerà a diminuire nella maggior parte degli Stati federali e le piantagioni di asparagi saranno progressivamente rinnovate con piante più giovani, e più economiche da gestire. "Sono quindi previste nuove piantagioni. Anche la coltivazione di asparagi verdi aumenterà leggermente, in linea con la crescente domanda. Per quanto riguarda le fragole, le superfici saranno ulteriormente spostate verso la coltivazione protetta, mentre le aree di coltivazione in pieno campo non redditizie saranno abbandonate. Nel complesso, siamo ottimisti sul fatto che i produttori di asparagi e fragole si presenteranno alla nostra fiera quest'anno con maggiore disponibilità e voglia di investire, e non vediamo l'ora che arrivi la prossima settimana", conclude Schumacher.
Visitate lo stand di VSSE a expoSE: Hall 2, Stand K28

Per maggiori informazioni e per la registrazione:
Simon Schumacher
Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer e.V.
Werner-von-Siemens-Straße 2-6
76646 Bruchsal - Germania
+49 7251 30320-80
[email protected]
www.vsse.de
www.expo-se.de/