La pioggia ha interrotto la raccolta delle noci in California. La maggior parte della frutta a guscio era stata raccolta in tempo, prima delle forti precipitazioni di pochi giorni fa. "Siamo molto soddisfatti della qualità di quest'anno", afferma Bill Carriere della Carriere Family Farms. Il 30% dei frutti è stato raccolto prima dell'arrivo delle precipitazioni e risulta di ottima qualità, sia internamente sia esternamente. "È un dato molto importante per gli acquirenti provenienti da Turchia e India, che cercano noci di prima categoria e con un guscio pulito".
La prima pioggia non ha causato molti danni e ha ritardato la raccolta solo di tre-quattro giorni. "Successivamente, abbiamo avuto qualche rovescio, ma la qualità è rimasta buona. Solo l'esterno del frutto appare un po' sporco e infatti queste noci verranno vendute sgusciate anziché in guscio", spiega Carriere. Fortunatamente, le piogge più intense sono arrivate solo verso la fine della raccolta.
Volume di produzione in aumento rispetto alla stima iniziale
Le rese sono in aumento rispetto allo scorso anno, ma variano a seconda della regione di coltivazione. Nella zona settentrionale della California, alcuni coltivatori stanno registrando rese più elevate rispetto allo scorso anno, mentre altri devono fare i conti con rese simili a quelle del 2024. Nella Central Valley, invece, le rese sono elevate e paragonabili ai livelli record del 2023. Di conseguenza, il volume di produzione complessivo è superiore alla stima iniziale di 710mila tonnellate. "Poiché le rese nella zona centrale dello Stato sono superiori alle aspettative, penso che la produzione totale quest'anno sarà di circa 750mila tonnellate", dichiara Carriere.
© Carriere Farms
Prezzi soddisfacenti
Dopo alcuni anni difficili, all'inizio della nuova stagione, i prezzi risultano soddisfacenti. Le noci in guscio vengono vendute tra 1 e 1,10 dollari/libbra e gli acquirenti sono disposti a pagare fino a 1,15 dollari per noci in guscio di prima categoria. La quotazione dei gherigli si aggira intorno ai 3 dollari/libbra. "L'anno scorso, abbiamo dovuto affrontare un raccolto limitato di 604mila tonnellate e, nonostante ciò, i prezzi sono rimasti accettabili". Questo probabilmente è dovuto al fatto che il Cile era ancora sul mercato quando è iniziata la raccolta in California. "Quest'anno, sembra esserci maggiore equilibrio, dato che non sono rimaste molte noci del 2024 per la stagione 2025", aggiunge Carriere, prevedendo che i prezzi del 2025 saranno simili o leggermente inferiori a quelli del raccolto 2024.
Esportazioni in 25 Paesi
Le vendite procedono bene alla Carriere Family Farms. "Tutte le nostre noci in guscio sono già state prenotate, grazie all'ingresso sul mercato di Turchia e India". La maggior parte delle spedizioni rimanenti saranno noci sgusciate e, in vista delle festività natalizie, la domanda è elevata. "Abbiamo un programma di confezionamento completo e siamo prenotati fino a gennaio", afferma Carriere. Le noci dell'azienda vengono spedite in 25 Paesi in tutto il mondo, con l'Unione europea come principale acquirente. Inoltre, Regno Unito, Turchia, India, Giappone, Corea e Medio Oriente rappresentano mercati importanti. Poche spedizioni sono destinate alla Cina, che quest'anno ha un raccolto interno abbondante.
Con il Cile arrivato alle ultime spedizioni della stagione, la California ha pochi concorrenti. Le noci vengono coltivate nell'Europa orientale, ma non in quantità significative. Inoltre, hanno un colore più scuro. L'anno scorso, durante la breve raccolta californiana, la Turchia ha acquistato le noci dalla Cina, ma non tutti i clienti al dettaglio sono rimasti soddisfatti. "La California è un fornitore affidabile, cosa che gli acquirenti hanno imparato ad apprezzare", sottolinea Carriere.
© Carriere Farms
A sinistra: un noceto a novembre. A destra: la figlia di Carriere, Christina, al momento della raccolta.
Nel complesso, Carriere si mostra molto ottimista sulle prospettive della stagione. Dopo diversi anni di prezzi bassi, dovuti a qualità inferiore, raccolti record, incertezze commerciali e concorrenza del Cile, il settore è sollevato nel constatare che quest'anno la stagione è iniziata decisamente meglio.
Per maggiori informazioni:
Bill Carriere
Carriere Family Farms
+1 530 934 8200
[email protected]
www.carrierefarms.com