La domanda di lamponi marocchini ha raggiunto il picco in diversi mercati, e produttori ed esportatori sono entusiasti dell'intenso commercio e dei prezzi elevati. A riferirlo è Zouhir Disouria, coltivatore di Larache.
© Global First Green Land
Il coltivatore segnala un netto miglioramento della qualità dei raccolti marocchini, che coincide con le carenze in diversi mercati europei. "Due o tre settimane fa, c'era preoccupazione sulla qualità, a causa della pioggia e del vento nella regione di Loukkos, nel nord del Paese, ma i raccolti in altre regioni del Marocco centrale e meridionale non sono stati influenzati da questi problemi. Grazie al miglioramento delle condizioni meteo di due settimane fa, la qualità è attualmente eccellente, e questo si riflette nell'elevata domanda".
"Stiamo registrando una domanda costantemente elevata in tutti i nostri mercati, dai Paesi Bassi a Spagna, Francia, Regno Unito, Italia, Russia e altrove. Questo è certamente dovuto al miglioramento della qualità, ma anche alla carenza di lamponi causata da problemi produttivi e perdite di volume in Serbia", continua il coltivatore.
© Global First Green Land
Disouria aggiunge che il mercato è molto attivo e le esportazioni stanno procedendo bene, e questo si riflette sui prezzi. "Al momento tutti vogliono i lamponi, e le quotazioni sia dei lamponi freschi sia di quelli surgelati sono elevate. Per esempio, posso dire che il prezzo della materia prima che stiamo ottenendo attualmente per i lamponi surgelati è il doppio rispetto a quello dello scorso anno".
Il periodo segna anche il timido inizio della stagione delle fragole fresche in Marocco. "Stiamo raccogliendo le prime fragole e alcuni colleghi hanno già iniziato a esportare. È ancora troppo presto per sapere come evolverà la campagna, ma speriamo di mantenere l'andamento positivo dei piccoli frutti in generale, che stanno vivendo una buona stagione", conclude Disouria.
Per maggiori informazioni:
Zouhir Disouria
Global First GreenLand
+212661902434
[email protected]
www.globalfirstgreenland.com