La Seibu Giken DST AB, con sede in Svezia, parte del gruppo giapponese quotato in borsa Seibu Giken, sta estendendo le sue tecnologie di trattamento dell'aria industriale al settore agricolo, con particolare attenzione a soluzioni sostenibili per l'arricchimento di CO2 in serre e vertical farm. L'azienda è da tempo conosciuta nei settori industriali per le sue soluzioni specializzate nella qualità dell'aria, tra cui deumidificatori e concentratori di COV (composti organici volatili). Con sede in Svezia, l'azienda è supportata da una rete globale di filiali e stabilimenti produttivi in Paesi come Cina, Polonia e Africa orientale.
Attualmente, la Seibu Giken DST AB sta portando la sua tecnologia proprietaria di trattamento dell'aria nel settore agricolo con un nuovo obiettivo: la cattura diretta di CO2 (DAC) per la coltivazione in serre e vertical farm. "La nostra tecnologia principale si basa su un sistema di filtraggio con struttura a nido d'ape a cui affidiamo funzioni specifiche, ad esempio gel di silice o zeolite per catturare l'umidità, o un assorbente proprietario per catturare la CO2 e rilasciarla a bassa temperatura", spiega Takeshi Wasaka, responsabile tecnico alle vendite della DST AB.
Applicazioni in serra e arricchimento di CO2
© DSTIl sistema DAC della DST, incentrato sulle serre, utilizza un filtro rotante, una ventola e un riscaldatore per catturare la CO2 dall'aria circostante e rilasciarla a una concentrazione costante, in genere intorno a -1000 ppm, direttamente nell'ambiente serricolo. "Non facciamo affidamento sulla combustione di carburanti né sull'utilizzo di serbatoi di CO2 liquida", spiega Wasaka.
Il processo è progettato per essere efficiente dal punto di vista energetico e semplice da utilizzare. Una volta accesa, la macchina inizia a erogare CO2 concentrata. Quando non è necessaria, basta spegnerla. Non sono necessari rabbocchi di carburante o complesse manutenzioni.
Wasaka sottolinea inoltre che la soluzione è pulita. "Il flusso erogato contiene solo CO2. Non ci sono impurità o problemi di sicurezza tipicamente associati alle bombole a gas o ai sistemi a combustione".
Testato con successo in Giappone
Sebbene il settore agricolo sia un territorio inesplorato per la DST AB, l'azienda ha già completato più di 30 prove con diverse colture in Giappone. In particolare, un test sulle fragole condotto in collaborazione con l'Istituto di ricerca agricola e forestale della Prefettura di Fukuoka ha dimostrato che la nostra macchina DAC può eguagliare o superare altri metodi di fornitura di CO2.
© DST
"I nostri test hanno mostrato un aumento medio del raccolto del 27% utilizzando il nostro sistema a CO2, rispetto ai raccolti senza CO2", sottolinea Wasaka. Per questo motivo, la DST sta ora espandendo la sua attività in Europa, dove la sostenibilità ambientale e le tecnologie avanzate per le serre sono più diffuse.
Prossime dimostrazioni e partnership
La macchina DAC della DST farà parte di una sperimentazione europea nell'ambito del progetto IDC-CO2, incentrata sulla dimostrazione dell'uso della cattura diretta dell'aria per l'orticoltura in serra. Il test si svolgerà presso un importante sito di ricerca agricola a Bleiswijk, nei Paesi Bassi, da gennaio a giugno 2026. "Questo è il nostro primo sito di test ufficiale in Europa. È un grande passo per noi per convalidare la tecnologia nelle serre europee", afferma Wasaka.
Inoltre, la DST esporrà al GreenTech Amsterdam a giugno 2026.
Un cambiamento tecnologico
"Puntiamo a sviluppare un'agricoltura sostenibile applicando tecnologie industriali collaudate per risolvere le sfide agricole in modo ecologicamente responsabile", spiega Wasaka.
La Seibu Giken DST AB è nella fase di sviluppo commerciale della sua soluzione DAC per serre e si sta espandendo attivamente sul mercato europeo. "Vogliamo entrare in contatto con coltivatori pronti a passare dai metodi convenzionali a soluzioni sostenibili", conclude Wasaka.
Per maggiori informazioni:
Takeshi Wasaka
Seibu Giken DST AB
+46726022393
[email protected]
www.dst-sg.com