Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il vivaio tedesco Wunderlich colma il vuoto lasciato dall'uscita di Jongerius

"Con 5 ettari coltivati a ortaggi a frutto riusciamo a rispondere all'aumento della domanda"

L'improvvisa interruzione delle attività presso Plantenkwekerij Jongerius ha suscitato parecchie discussioni nel mondo dell'orticoltura. Secondo un recente aggiornamento di GroentenNieuws (link in olandese), diverse aziende si sono già fatte avanti per colmare il vuoto e fornire i volumi mancanti, non solo nei Paesi Bassi ma anche in Germania.

Una di queste è l'azienda a conduzione familiare Wunderlich, situata nella città di Willich, tra la regione tedesca della Ruhr e il confine tra Germania e Paesi Bassi. Il vivaio, certificato Naturland, è specializzato in piantine biologiche e offre una vasta gamma di materiale vegetale. "Il nostro assortimento comprende tutto, dagli ortaggi a frutto alle colture in pieno campo come cavoli e lattuga, oltre a erbe aromatiche e prodotti di nicchia come patate dolci e cavolo nero", afferma Alexander Wunderlich.

© Wunderlich Bio-Jungpflanzen

Serra all'avanguardia
Nella sua sede principale ai margini della regione della Ruhr, vicino al triangolo urbano formato dalle città di Düsseldorf, Mönchengladbach e Krefeld, Wunderlich gestisce un moderno complesso di serre dedicato principalmente alla coltivazione di ortaggi a frutto. "Qualche anno fa abbiamo ampliato la nostra superficie coltivabile sotto serra da tre a cinque ettari e abbiamo dotato la struttura di illuminazione a LED e di un sistema di irrigazione a flusso e riflusso. Grazie a questa configurazione, siamo in grado di fornire volumi costanti di prodotti di alta qualità durante tutto l'anno", spiega l'azienda.

Questa espansione risponde alla crescente domanda di ortaggi a frutto biologici. "Abbiamo un mercato enorme proprio a due passi da noi e riforniamo una vasta gamma di clienti nella regione di confine tra Germania e Paesi Bassi. Inoltre, effettuiamo consegne una o due volte alla settimana a Rotterdam e Venlo. Inoltre, al nostro team di vendita si è aggiunto un nuovo membro dedicato al mercato olandese, che garantisce ai nostri clienti di quella zona di poter comunicare con noi nella loro lingua".

© Wunderlich Bio-Jungpflanzen

Ampia base clienti
Da quando Jongerius ha chiuso improvvisamente, i telefoni dell'azienda tedesca squillano senza sosta. "Da un lato, riceviamo chiamate dai clienti esistenti che prima acquistavano parte delle loro forniture da Jongerius, ma che ora si affidano interamente a noi. Dall'altro lato, stiamo anche attirando nuovi clienti che lavorano con noi per la prima volta. Fortunatamente, siamo in grado di servire entrambe le fasce di mercato, sia che si tratti di piccole aziende con un'ampia gamma di prodotti, sia che si tratti di aziende orticole specializzate che coltivano diversi ettari di ortaggi a frutto".

© Wunderlich Bio-Jungpflanzen
Con i propri camion, le piante biologiche vengono consegnate secondo gli accordi nella zona centrale della Renania Settentrionale-Vestfalia, dell'Assia e dei Paesi Bassi adiacenti, ma anche in Danimarca o Austria.

Per maggiori informazioni:
Daniel Wunderlich - titolare
Wunderlich Bio-Jungpflanzen

Beckershöfe 11 b
47877 Willich - Germania
Jochen Bourquin
+49 (0) 171 651 07 96
[email protected]
www.jungpflanzenbetrieb.de
www.bio-jungpflanzen.com

Bio Wonderplant
+31 (0)6 117 692 45
www.biowonderplant.nl

Articoli Correlati → Vedi