"Il clima è ancora troppo mite per una ripresa della domanda di ortaggi da pieno campo", sospira Mike Glas, di Glas Groenten con sede a Broek op Langedijk (Paesi Bassi). "Le vendite procedono bene, ma non sono eccezionali. Si commercializza comunque un pallet in meno al giorno per ogni articolo".
"Ora vendiamo molto su base contrattuale, ma nel commercio giornaliero i prezzi sono bassi. Ad esempio, le quotazioni dei cavoletti di Bruxelles al di fuori dei contratti sono particolarmente basse. Tutto è cresciuto bene, quindi abbiamo molti prodotti di grandi dimensioni. Il prezzo dei cavoletti di Bruxelles di seconda scelta è quindi davvero esiguo, mentre quelli piccoli mantengono un prezzo ragionevole, semplicemente perché ce ne sono meno sul gambo".

"Con il cavolo rosso e bianco vediamo la stessa cosa. Ci sono cavoli grandi in abbondanza, ma quelli piccoli per i dettaglianti sono invece molto scarsi. La misura 80-100, ad esempio, è quasi introvabile - continua il commerciante di ortaggi da pieno campo - Anche il commercio di cavoli è molto tranquillo. Per questo ci vorrebbe davvero un po' più di freddo".
Secondo il commerciante, anche la riduzione dei prodotti fitosanitari continua a pesare sul mercato. "Presto i coltivatori non potranno più utilizzare Movento, ma se avremo un autunno caldo ciò potrebbe causare una forte pressione da parte della mosca bianca e della falena del cavolo. Speriamo che vengano immessi sul mercato prodotti alternativi, ma per ora non ci sono ancora". Secondo Mike, i clienti ne sono ormai consapevoli. "Lo sentono dire anche dai grandi produttori di lattuga, spinaci e indivia".
Per ora si spera innanzitutto in un abbassamento delle temperature. "Abbiamo tutto il necessario, dai cavoletti di Bruxelles alle carote, dal sedano rapa al cavolo rapa, per soddisfare una vasta gamma di clienti, ma abbiamo più capacità di quanta ne serva. Se in questo mercato c'è abbondanza di tutto, allora tutti possono farcela. Quando le cose si fanno più difficili, entra in gioco la specializzazione".
Per maggiori informazioni:
Mike Glas
Glas Groenten
Dulleweg 36
1721 PM Broek op Langedijk - Paesi Bassi
+31 (0)226 313 981
[email protected]
www.glas-groenten.nl