Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Margit Markvart, CEO di Karlskroona OÜ

"Il mercato ortofrutticolo estone è piccolo, ma molto sensibile alla qualità e al prezzo"

Karlskroona OÜ è il più grande grossista di frutta e verdura in Estonia. Fondata nel 1998, l'azienda fa parte del gruppo finlandese Veikko Laine OY, uno dei principali gruppi operanti nel settore ortofrutticolo del Nord Europa.

© Karlskroona OÜIl Ceo Margit Markvart (nella foto a lato) spiega: "Il nostro magazzino e centro di distribuzione, che si estende per oltre 5.500 metri quadrati, si trova vicino a Tallinn. Da qui forniamo una vasta gamma di frutta e verdura a clienti in tutto il Paese. Nel corso degli anni, Karlskroona è cresciuta grazie alla sua reputazione di affidabilità ed efficienza e al suo impegno a costruire partnership a lungo termine con fornitori e clienti. Offriamo una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli, che includono sia prodotti di base disponibili tutto l'anno, sia prodotti stagionali. Le categorie principali includono agrumi, mele, banane, pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, patate e cavoli. Trattiamo anche piccoli frutti, drupacee ed erbe aromatiche. Alcuni prodotti, come le erbe aromatiche, l'uva e i pomodori, vengono imballati nel nostro reparto confezionamento per garantire freschezza e flessibilità".

L'approvvigionamento si avvale di una rete ampia e diversificata, con un ruolo chiave svolto dall'Europa meridionale e centrale. "I nostri prodotti provengono da una vasta gamma di fornitori in tutto il mondo, principalmente dall'Europa meridionale e centrale, in particolare da Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania e Polonia, ma anche da oltreoceano", sottolinea Markvart. "Negli ultimi anni abbiamo diversificato la nostra base di approvvigionamento per mitigare i rischi associati a condizioni meteorologiche estreme e discontinuità logistiche. I cambiamenti climatici e le tensioni geopolitiche hanno reso la flessibilità e l'approvvigionamento multi-origine sempre più importanti. Monitoriamo costantemente la qualità, la logistica e i prezzi per garantire un approvvigionamento stabile ai nostri clienti".

La selezione dei fornitori è soggetta a severi requisiti di qualità e sicurezza. Karlskrona lavora solo con fornitori approvati e sottoposti a controlli regolari, che soddisfano rigorosi standard di qualità e sicurezza alimentare, come le certificazioni GlobalG.A.P., GRASP e BRC/IFS. "Preferiamo una collaborazione a lungo termine: molti dei nostri fornitori lavorano con noi da anni. Costruire un rapporto di fiducia, pianificare insieme e fornire un riscontro dopo ogni stagione aiuta entrambe le parti a migliorare la qualità dei prodotti, l'imballaggio e l'efficienza logistica", afferma Markvart.

L'Italia occupa un posto speciale nella strategia di approvvigionamento dell'azienda
"Il Paese è uno dei nostri principali fornitori per tutto l'anno. Tra i prodotti che importiamo ci sono clementine, arance, limoni, finocchi, radicchio, erbe aromatiche, baby leaf, pomodori, peperoni e kiwi. In primavera e in estate acquistiamo anche carote, patate, albicocche, pesche, nettarine, susine, meloni e angurie. I nostri clienti apprezzano molto i prodotti italiani per il loro sapore eccellente e la qualità costante e abbiamo partnership di lunga data con diversi fornitori italiani che si sono dimostrati affidabili nel tempo".

© Karlskroona OÜ
Il magazzino di Karlskroona

Mantenere una catena del freddo affidabile è una priorità fondamentale per Karlskroona
Tutti i trasporti sono affidati a vettori refrigerati certificati e il rispetto della temperatura viene monitorato costantemente tramite registratori di dati e sistemi di controllo. Markvart spiega: "Nel nostro magazzino vicino a Tallinn, i prodotti vengono conservati in zone a temperatura controllata in base al gruppo di appartenenza. Le nostre attrezzature e i nostri strumenti di monitoraggio vengono aggiornati regolarmente per garantire un controllo efficiente e preciso delle condizioni di stoccaggio. La struttura è gestita da un sistema Smart House che regola automaticamente la temperatura e il consumo energetico in tutte le celle refrigerate e in tutto il magazzino, offrendo un vantaggio fondamentale nella gestione dei costi energetici in aumento".

"Per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica, abbiamo installato due impianti fotovoltaici: uno sul tetto e un parco solare a terra. Questi forniscono una parte significativa della nostra energia elettrica. Operiamo secondo i rigorosi principi FEFO (First Expired, First Out) e il nostro sistema di gestione del magazzino garantisce la completa tracciabilità e il controllo della freschezza durante l'intero processo".

Mercato estone
Nel descrivere il mercato ortofrutticolo estone, Markvart sottolinea che si tratta di un mercato piccolo, ma molto sensibile alla qualità e al prezzo. I consumatori apprezzano la freschezza, l'affidabilità e l'origine europea dei prodotti. "Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente interesse per i prodotti salutari e pratici. La domanda di agrumi, piccoli frutti e ortaggi da serra rimane forte tutto l'anno. Le categorie più dinamiche sono: le insalate già lavate, le verdure già tagliate o pronte per la cottura; gli agrumi, spinti dalla crescente attenzione alla salute; i pomodori e i cetrioli, in particolare le varietà speciali dal sapore più intenso".

Il futuro della distribuzione ortofrutticola
Guardando al futuro, Karlskrona individua due principali aree di innovazione dal valore strategico. "La prima è la gestione basata sui dati e la disciplina operativa. Ciò implica l'uso di analisi, KPI chiari e un miglioramento continuo per aumentare la qualità e l'efficienza del servizio. La seconda riguarda gli strumenti digitali e l'ottimizzazione della logistica, con previsioni più accurate, gestione dell'inventario e monitoraggio in tempo reale della catena del freddo, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e garantire una qualità costante".

"Come parte del Gruppo Veikko Laine, beneficiamo della condivisione di conoscenze e sistemi che ci aiutano a rimanere efficienti e competitivi in un mercato in rapida evoluzione", conclude Markvart.

Per maggiori informazioni:
Karlskroona OÜ
Loovälja tee 1, Jõelähtme vald
74201 Harjumaa - Estonia
+372 5303 7921
[email protected]
www.karlskroona.ee

Articoli Correlati → Vedi