Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prove commerciali promettenti per gli avocado etiopi

Le prime prove di esportazione di avocado dall'Etiopia, condotte negli ultimi due anni, si sono rivelate molto promettenti e preannunciano l'ingresso imminente del Paese come nuovo operatore sul mercato globale. A riferirlo è Kaleab Getaneh, amministratore delegato di Ethio Fresh Export, che condivide la sua esperienza nel settore e illustra i principali ostacoli che ancora ne limitano lo sviluppo.

© Ethio Fresh Export

La Ethio Fresh Export ha debuttato in diversi mercati. L'amministratore delegato spiega: "Negli ultimi due anni abbiamo condotto delle prove di esportazione di avocado per via aerea in mercati come il Medio Oriente e la Spagna. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi sulla qualità dei nostri frutti e siamo fiduciosi di poter essere molto competitivi, anche se il trasporto aereo non è conveniente. Abbiamo diversi vantaggi, come la vicinanza geografica ai nostri mercati principali, costi di produzione molto competitivi e diversi microclimi che ci consentono di prolungare la nostra stagione".

© Ethio Fresh Export

Nonostante i risultati positivi delle prove iniziali, Getaneh ammette che il trasporto aereo rimane proibitivo e aggiunge: "La logistica rimane un fattore chiave per sviluppare il settore e valorizzare l'enorme potenziale degli avocado di origine etiope. Il trasporto aereo non è efficiente e resta molto costoso. Certamente consente di far conoscere gli avocado etiopi, ma il passaggio a uno status di origine principale richiede investimenti nelle infrastrutture, che sono attualmente in corso e dovrebbero concludersi entro due anni. Penso in particolare alla connessione tra l'Etiopia e il porto di Gibuti tramite un sistema ferroviario con container refrigerati, un progetto in corso destinato a rappresentare una svolta".

Secondo Getaneh, le prove commerciali hanno rivelato diversi mercati promettenti. "C'è il mercato del Medio Oriente, in particolare Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, che è molto interessante e molto richiesto, e dove abbiamo il vantaggio della vicinanza geografica e tempi di transito ancora più brevi rispetto al Kenya. La sfida in questo mercato è la forte concorrenza e la presenza di fornitori consolidati, che rendono l'efficienza logistica e i costi decisivi".

© Ethio Fresh Export

"Ci sono anche il mercato europeo e quello cinese, dove i nostri clienti si dichiarano molto soddisfatti. Per essere competitivi, dobbiamo aumentare l'areale coltivato alla varietà Hass, la più richiesta in questi mercati. Abbiamo riscontrato che il prezzo dei nostri avocado è molto competitivo e conveniente, anche quando vengono trasportati via aerea", continua Getaneh.

L'amministratore delegato afferma di aver individuato la finestra temporale ottobre-novembre come la più vantaggiosa per le esportazioni di avocado etiopi. "La nostra stagione va da giugno a settembre. Tuttavia, abbiamo la possibilità di estenderla a novembre, introducendo la coltivazione in altre aree del Paese".

© Ethio Fresh Export

"Il governo etiope ha messo in atto il Programma nazionale per lo sviluppo dell'avocado, un piano di 15 anni per intervenire e rispondere a queste esigenze. I diversi stakeholder etiopi sanno cosa fare in termini di produzione, marketing, efficienza logistica e sostenibilità, per collocare l'Etiopia tra le principali origini di avocado al mondo", conclude Getaneh. "Abbiamo assistito al successo dell'industria floricola, grazie alla quale l'Etiopia ha conquistato il mercato internazionale. Dobbiamo replicare questo successo con gli avocado e creare le condizioni per attrarre investitori stranieri e coltivatori su larga scala".

Per maggiori informazioni:
Kaleab Getaneh
Ethio Fresh Export
+34 645 31 06 45
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi