Le esportazioni di guava dall'India stanno registrando un aumento in questa stagione, con notevoli miglioramenti sia in termini di volume che di qualità, afferma Swapna Jarag di Grow India Import Export con sede a Pune, nel Maharashtra. "Le varietà Allahabad Safeda e Taiwan Pink continuano a guidare le nostre esportazioni e sono apprezzate principalmente per la loro consistenza, l'aroma unico e il sapore equilibrato".
Jarag sottolinea un aumento del 10% della produzione in Maharashtra e Gujarat rispetto allo scorso anno. "Il miglioramento della gestione dei frutteti e il crescente impegno degli agricoltori nel soddisfare i requisiti di qualità per l'esportazione sono stati determinanti per questo aumento. I volumi di esportazione hanno seguito di conseguenza, aumentando di circa il 12%, grazie alla forte domanda da parte degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar, dell'Oman e al nuovo interesse dei mercati europei".
© Grow India Import Export
Inoltre, il settore ha superato le sfide di questa stagione, tra cui un monsone precoce e sbalzi di temperatura imprevedibili. Jarag riconosce: "Queste condizioni hanno causato alcune perdite di raccolto, ma migliorando i sistemi di preraffreddamento e di controllo dell'umidità, siamo riusciti ad adattarci e ridurre al minimo l'impatto".
La stagione principale delle esportazioni va da settembre a febbraio, con Grow India che si concentra sull'approvvigionamento di frutta dalle fertili regioni di coltivazione del Maharashtra e del Gujarat, tra cui Pune, Nashik e Valsad.
Jarag osserva che i prezzi sono aumentati dal 5 al 7%. "Il rincaro è dovuto a una migliore classificazione, a una logistica semplificata e a miglioramenti nel confezionamento, come i sacchetti a rete per una migliore ventilazione e una riduzione dei danni, che insieme contribuiscono a migliorare la freschezza dal campo allo scaffale".
© Grow India Import Export
"Il Medio Oriente rimane il mercato più forte dell'India, con una domanda in crescita anche in Europa, in particolare nei Paesi Bassi, in Polonia e in Germania. La Thailandia e l'Egitto sono forti concorrenti, ma l'India si distingue per la diversità delle stagioni, dei sapori e dell'offerta", osserva Jarag.
Guardando al futuro, Grow India si sta preparando a testare nuove varietà a polpa rosa con una consistenza più morbida e un miglior equilibrio dei semi, in linea con le preferenze europee in termini di dolcezza delicata e qualità pronta al consumo. Jarag conclude: "Espanderci in Europa e in Est Europa attraverso acquirenti selezionati che apprezzano la tracciabilità e l'impegno degli agricoltori è il nostro logico passo successivo".
Per maggiori informazioni:
Swapna Jarag
Grow India Import Export
+91 89 75 760 380
[email protected]
www.growindiagoc.com