Dopo la precedente edizione svolta in Nuova Zelanda (a Mount Maunganui), sarà l'Italia il prossimo Paese ad accogliere il XII International Symposium on Kiwifruit, in programma dal 6 al 9 settembre 2027 a Matera, in Basilicata.
L'annuncio arriva dalla Società Internazionale di Ortofrutticoltura (ISHS), che ha affidato l'organizzazione dell'evento al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (DAFE) dell'Università della Basilicata, riconoscendo il qualificato contributo scientifico apportato dal gruppo di Frutticoltura nella filiera del kiwi a livello internazionale.
© Comitato Organizzatore Symposium on Kiwifruit
Il simposio rappresenta uno degli appuntamenti scientifici più rilevanti per la comunità mondiale dedicata all'actinidia, con workshop tecnici, sessioni orali e visite in campo nelle aziende del Sud Italia specializzate nella coltivazione dell'actinidia. Con oltre 70.000 membri in più di 50 Paesi, l'ISHS coordina un importante lavoro di rete tra ricercatori, tecnici, breeder, vivaisti e produttori.
L'edizione 2027 punterà ad affrontare le principali sfide emergenti del comparto, tra cui:
- Kiwifruit Vine Decline Syndrome (KVDS) e strategie di contenimento;
- Breeding e innovazione genetica per la selezione di varietà resilienti;
- Gestione del frutteto con focus su irrigazione di precisione, fertilizzazione e suolo;
- Stress abiotici e cambiamento climatico;
- Dinamiche sink-source, chioma, intercettazione luminosa e resa;
- Qualità del frutto e post-raccolta;
- Patogeni e malattie post-harvest;
- Relazione tra risorse idriche ed energia (Water-Energy Nexus).
Il Comitato Organizzatore, composto dai Prof. Bartolomeo Dichio, Cristos Xiloyannis e Alba Mininni, ha avviato un percorso di collaborazione con la Società di ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) Regione Basilicata, ALSIA e operatori del comparto. L'evento sarà sostenuto da un programma di fundraising e sponsorizzazioni rivolte alle aziende della filiera.
A ricoprire il ruolo di main sponsor sarà l'Organizzazione Produttori Frutthera Growers, che presenterà al pubblico internazionale il brand Kiwy Matera®, lanciato nel 2023 e oggi elemento identitario della produzione lucana di kiwi. Tra gli sponsor Platinum e Gold troviamo invece: Zespri, Jingold Spa, KIKOKA' Europe S.C.A.R.L., Dorì International srl, Unitec S.p.A. e Timac Agro SPA.
© Comitato Organizzatore Symposium on Kiwifruit
"La scelta di Matera riconosce il ruolo strategico che la Basilicata assume nel comparto agricolo – dice il prof. Bartolomeo Dichio – Sebbene la Basilicata non sia storicamente una regione a elevata presenza di actinidieti, negli ultimi anni il territorio ha mostrato una notevole potenzialità agronomica per questa coltura. Il Simposio rappresenta dunque un'occasione per promuovere l'actinidia come opportunità strategica di diversificazione rispetto alle colture già consolidate in regione, offrendo ai produttori un'alternativa colturale ad alto valore aggiunto e per mettere in dialogo ricerca avanzata e pratiche di campo. La KVDS, il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse richiedono risposte integrate, che coinvolgano genetisti, fisiologi, tecnici e produttori. Il nostro obiettivo è creare un confronto concreto, orientato a soluzioni operative e replicabili in diverse aree produttive mondiali".
Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore
+39 329 360 6260 (Bartolomeo Dichio)
[email protected]