Per un'azienda sementiera la parola innovazione è all'ordine del giorno ma, migliorare una specie, non è così facile. Serve un lavoro di ricerca, molto lungo e costoso, servono competenze e soprattutto è necessaria una visione globale.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto della squadra Cora Seeds presente a Battipaglia (Clicca qui per il fotoalbum!)
Sono alcuni dei concetti emersi ieri, 11 novembre 2025, durante la prima giornata dell'open day (vedi articolo correlato) di Cora Seeds a Battipaglia (Salerno) presso l'azienda Altamura. L'open day continua anche questa mattina con clienti, tecnici e operatori in visita non solo dalla Campania ma anche da altre regioni limitrofe.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it Marco Galié, responsabile commerciale estero
"Cina, Russia e Stati Uniti - ha esordito Marco Galié, responsabile commerciale estero - sono due delle nazioni dove abbiamo incrementato notevolmente le vendite negli ultimi anni. Inoltre, siamo in forte crescita anche nell'est Europa ad esempio Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, oltre come Paesi centro asiatici come Tagikistan e Uzbekistan. Cipolla, anguria e pomodoro sono alcune delle referenze che esportiamo maggiormente".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itStefano Buttarelli, Area Manager Nord Italia
Stefano Buttarelli, Area Manager Nord Italia, ha ricordato che "I clienti chiedono varietà in grado di superare periodi di forte stress causati dal clima. E' inoltre importante avere il pacchetto di resistenze a bremia e fusarium e che la varietà si adatti alle esigenze dei trasformatori".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMarco Landi, Area Manager Centro-Sud Italia
L'Area Manager Centro-Sud Italia, Marco Landi, ha spiegato che "qui nella Piana del Sele vi sono le condizioni ideali per la produzione di baby leaf. Fino a 20 anni fa l'area era coltivata per lo più con fragole e drupacee; poi vi è stato un cambiamento drastico e ora quasi tutta la terra disponibile è protetta da tunnel per la coltivazione quasi ininterrotta, esclusi i mesi estivi più caldi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRaffaella Costa (ricercatrice rucola e finocchio) e Luigi Cirimela (rucola e porro)
I breeders Luigi Cirimela e Raffaella Costa hanno fatto il punto sulla ricerca nel campo della rucola. "Stiamo puntando molto sull'alta tolleranza alla peronospora e a tal proposito vi sono due selezioni in stadio avanzato, la CMX 363 e 361. Ma anche nella lotta al Fusarium abbiamo materiale molto interessante, come la 285. Nella Piana del Sele la varietà Karina è una delle più diffuse e i coltivatori hanno trovato in Cora Seeds un partner affidabile".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGao Kang (breeder lattughe)
Sul fronte lattughe, Gao Kang è il ricercatore che, dal 2018, guida i programmi di selezione di Cora: "I clienti cercano le resistenze, ma anche caratteristiche di colore, spessore e brillantezza della foglia a seconda della destinazione del prodotto. E noi abbiamo lo scopo di accontentarli".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFilippo Nerio e Daniele Marconato di Agricola Italiana
Alla giornata tecnica era presente anche l'Azienda di Padova Agricola Italia, molto conosciuta sul territorio per le proprie seminatrici. Filippo Nerio e Daniele Marconato di Agricola Italiana, hanno affermato che "caratteristica della nostra azienda è studiare e capire le esigenze del cliente, per poi realizzare una seminatrice davvero su misura, anche in base al tipo di azienda e di terreno che ha. Il nostro mercato è votato all'export e in taluni casi abbiamo costruito seminatrici che, per il mercato italiano, sarebbero sovra dimensionate".
La parola ai clienti
La giornata tecnica è stata ospitata presso l'azienda Altamura, dove Cora Seeds ha i campi sperimentali. Da 23 anni i fratelli Giuseppe, Alfonso e Fabio Altamura producono IV gamma su 180 ettari, più altri 350 ettari di soci conferitori.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiuseppe Altamura
"È un piacere per noi ospitare questo evento - ha sottolineato Giuseppe Altamura - in quanto vediamo in Cora Seeds un notevole dinamismo. Come azienda Altamura noi esportiamo più del 90% del prodotto. In questo periodo il clima non ci sta dando una mano, infatti il mercato è stabile mentre la produzione totale è superiore alla domanda".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCarmine Granito (Italian Leaf)
Poi ci si è spostati presso la Op Italian Leaf. Il responsabile agronomico Carmine Granito ha spiegato che "il nostro gruppo ha circa 600 ettari in coltivazione. In questo momento abbiamo diverse varietà di Cora, fra cui il lattughino Maverik. Produciamo tutte le tipologie di baby leaf che servono per comporre buste e vaschette".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDonato Fulgione (Valcalcer)
Il gruppo si è recato presso l'azienda Valcalcer che produce tutti, o quasi, i tipi di sfalciati. "In inverno la nostra coltivazione - spiega il tecnico Donato Fulgione - è per il 60 per cento costituito da rucola, per il 25 per cento da spinacio, il 15 per cento da lattughino e la restante parte diverse referenze. Ci troviamo molto bene con gli spinacini di Cora Seeds e, insieme alla rucola, li esportiamo nella quasi totalità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itVito Cioffoletti (Alphacom)
L'Ultima tappa è stata presso Alphacom dei fratelli Birolini. L'agronomo Vito Cioffoletti ha esordito dicendo che "A noi produttori servono principalmente varietà produttive e resistenti. Con Cora Seeds stiamo lavorando bene in quanto avete varietà innovative. Nelle ditte sementiere apprezziamo molto la tempestività nel rispondere alle nostre esigenze, anche dal punto di vista logistico".
Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
[email protected]
www.coraseeds.com