"Siamo partiti nel 2006 con tanta buona volontà e la convinzione di poter innovare il comparto orticolo. Oggi, dopo quasi vent'anni, esportiamo quasi la metà della produzione in tutto il mondo, abbiamo oltre 100 dipendenti, progetti di crescita e una nuova sede che vorremmo costruire entro il 2028". Lo ha affermato Maurizio Bacchi, fondatore dell'azienda sementiera Cora Seeds, a margine dell'open day organizzato a Battipaglia (Salerno) presso l'azienda Altamura, per mostrare a clienti e operatori le ultime proposte nel campo delle baby leaf (vedi articolo correlato).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaurizio Bacchi
"Nell'ultimo anno abbiamo aumentato il fatturato di oltre il 25% fra Italia ed estero - ha proseguito - ma quello che conta è che i nostri prodotti sono apprezzati per la qualità e il carico di innovazione che apportano. Abbiamo stazioni di sperimentazione in diverse zone del mondo: Cesena, Sicilia, Spagna, Turchia, a breve una negli Stati Uniti. In Spagna abbiamo dato vita a Cora Seed Iberica. Ogni anno reinvestiamo in ricerca il 20 per cento del nostro fatturato. Abbiamo intenzione di mettere in piedi la Cora Seeds Academy, una scuola di formazione dove i giovani, futuri ricercatori, possano imparare ed affinare il mestiere seguiti dai breeders senior".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it14 ottobre 2006: Bacchi aveva fondato Cora Seeds appena un mese prima
Cora Seeds è un'azienda dagli orizzonti globali, ma rimane italiana e familiare: con Maurizio lavorano i figli Alessandro (33 anni) e Luca (29 anni) e la moglie Lorena Pavirani. "Siamo riusciti però a creare un team di ricercatori, professionisti e collaboratori (sono oltre cento i dipendenti) di alto livello con il quale possiamo affrontare ogni sfida di mercato".
"Qui a Battipaglia presentiamo le novità e le varietà consolidate per la IV gamma, ma non dimentichiamo che abbiamo progetti di ricerca per tantissime referenze orticole. Ad esempio la cipolla di Cora Seeds è conosciuta in tutto il mondo e nel 2025 abbiamo avuto quasi 400 ettari dedicati alla coltura da seme per questa referenza. Ettari che supereranno i 500 il prossimo anno. Ma anche su anguria, lattughe, finocchio, porro, basilico, pomodoro, carote, melone, tanto per citarne alcune, stiamo licenziando varietà con un notevole tasso di innovazione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it11 novembre 2025
Guardando al futuro, Bacchi intravvede ancora ampi margini di miglioramento: "I nostri clienti ci chiedono non solo produttività, che è un pre-requisito, ma anche adattamento alle mutate situazioni climatiche e resistenza alle principali malattie. In ambito orticolo, peronospora e fusarium sono le principali minacce, insieme alle malattie radicali: occorre essere sempre un passo in avanti per offrire varietà tolleranti o resistenti alle principali malattie".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it14 ottobre 2006: Bacchi mostra quanto aveva in prova all'epoca
E conclude: "Inoltre, è molto importante il servizio che si è in grado di fornire: noi siamo un'azienda 'smart', in grado di risolvere un problema tramite una telefonata. Non abbiamo apparati burocratici da superare: con me o con i nostri tecnici si può parlare in qualsiasi momento. Stiamo organizzando diversi magazzini di stoccaggio per avere le sementi a disposizione, velocemente, nelle diverse aree produttive".
Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
[email protected]
www.coraseeds.com