L'anno scorso, Limgroup ha lanciato la sua prima varietà di fragola ibrida F1: Limore One. Presso l'azienda frutticola Van Beusichem-De Waal di Eck en Wiel, sta per concludersi la prima stagione di coltivazione di questa fragola da seme, che si è rivelata un grande successo.
"Il nostro obiettivo era raggiungere una resa di 6 kg/metro quadrato con i trapianti di luglio. Ma nei giorni scorsi abbiamo superato gli 8 kg, il che è fantastico", afferma Louise van Beusichem.
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Louise van Beusichem
"Di solito coltiviamo la varietà Fandango fino alla fine di giugno. Poi, all'inizio di agosto, trapiantiamo la Elsanta. Tuttavia, eravamo alla ricerca di una varietà che potesse sostituire la Elsanta in questa serra. Quando la utilizziamo solo per la produzione autunnale, le rese non sono abbastanza elevate. Prolungare il periodo di coltivazione avrebbe aiutato, ma non volevamo farlo qui, perché Fandango fa già parte della nostra rotazione colturale. È stato proprio allora che FruitMasters ci ha presentato Limore One, che offre un grande vantaggio: può essere seminata in qualsiasi periodo dell'anno", spiega Louise.
All'interno della partnership F1 Hybrid Pioneers, la Gipmans Planten si occupa della semina e della crescita precoce delle piantine. Successivamente subentrano Van den Elzen Plants e Van de Avoird Trayplant, che coltivano le piante fino a ottenere un materiale robusto e pronto per il trapianto.
Per questa stagione, i semi sono stati seminati a gennaio e, entro luglio, le giovani piante sono state consegnate a diversi produttori, tra cui Van Beusichem-De Waal e Zachtfruitkwekerij Van As a Tricht.
© Limgroup B.V.
Il protocollo di coltivazione è la chiave per il successo
Prima di iniziare i trapianti, entrambe le aziende hanno messo per iscritto, insieme al loro consulente per le colture, Sander van Broekhoven della Hortinova, le loro preferenze per la tipologia di pianta. Sulla base di questo input, Remco van Endschot, responsabile della propagazione delle fragole presso la Van den Elzen Plants, ha collaborato con Limgroup per sviluppare un protocollo speciale di propagazione per le piantine in vassoio della Limore One. L'obiettivo era quello di produrre una pianta robusta e pesante con più corone e un apparato radicale eccezionalmente vigoroso, coltivata in vassoi da 250 cc.
Ottimo materiale di partenza
"I consulenti colturali sono stati coinvolti attivamente per garantire che le piante di fragola venissero consegnate come piantine in vassoio di prima categoria. Un vantaggio fondamentale delle fragole da seme è che la loro propagazione può avvenire in ambienti chiusi, dove ogni condizione di crescita, in termini di luce, temperatura e umidità, può essere accuratamente controllata. Dopotutto, tutto inizia con un buon materiale di partenza", afferma Roland Sweijen di Limgroup.
"Possiamo affermare con certezza che la strategia di propagazione è stata un successo. Rispetto alle piante coltivate sotto luce e calore artificiali, queste hanno beneficiato di una maggiore luce naturale e di un periodo di sviluppo più lungo, che si è tradotto in piante più forti e sane. Per la prossima stagione, prevediamo di iniziare la consegna delle piantine a partire da fine giugno", aggiunge Renske Arnts della Van den Elzen Plants.
© Limgroup B.V.
© Limgroup B.V.
Nessun problema di oidio
All'inizio della stagione, l'oidio era la maggiore preoccupazione di Louise. "È stato un tema caldo per le fragole la scorsa stagione, ma non abbiamo avuto alcun problema. Siamo anche molto soddisfatti della qualità complessiva della Limore One. La varietà produce bacche sode, facili da raccogliere, uniformi nel calibro e dal colore rosso brillante. Con la Elsanta, a novembre e dicembre compaiono spesso i colletti bianchi, mentre la Limore One rimane di un bel rosso uniforme. Le piante sono un po' più costose, ma con le rese più elevate ne vale assolutamente la pena".
Secondo la cooperativa FruitMasters, le fragole, commercializzate con il marchio Sonrosa, hanno riscosso grande successo sia sul mercato interno che all'estero, con spedizioni verso Grecia, Repubblica Ceca e Francia. "FruitMasters detiene i diritti esclusivi per queste fragole nel Benelux, ma siamo anche aperti a esplorare nuove e innovative partnership lungo tutta la filiera", spiega Roland Sweijen.
Dalla sauna alla ghiacciaia
Da agosto, le luci sono accese nella serra della Van Beusichem. "Questa varietà ha bisogno di lunghe giornate per crescere bene. Nella coltura primaverile, abbiamo notato che quando si sposta una giovane pianta da una serra calda e ben illuminata direttamente in un ambiente freddo all'aperto, è un po' come passare da una sauna a una ghiacciaia", spiega Renske Arnts. Per la prossima campagna, il team prevede di lavorare con piante più robuste e mature, che avranno maggiore età e resilienza fin dall'inizio.
"I coltivatori stanno anche scoprendo una maggiore flessibilità nei loro metodi di produzione grazie alla disponibilità di piantine fresche quasi in ogni periodo dell'anno", sottolinea Roland Sweijen di Limgroup, evidenziando il forte interesse da parte del mercato. "Certo, diciamo spesso che una stagione non fa tendenza, ma le rese che abbiamo ottenuto in questa prima campagna autunnale mostrano chiaramente il potenziale della Limore One".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Roland Sweijen (Limgroup), Renske Arnts (van den Elzen Plants) e Louise van Beusichem
Sedici anni di sviluppo
Limgroup è fortemente impegnato nello sviluppo di fragole propagate da seme. "Quando sarà il momento giusto, seguiranno altre varietà. Quasi tutte le aziende di breeding hanno ormai aderito a questa iniziativa, persino i tradizionali breeder di ortaggi. Il nostro grande vantaggio è che ci lavoriamo già da sedici anni, il che ci consente di avere dei vantaggi in termini di conoscenza ed esperienza. Abbiamo imparato molto, ma c'è ancora molto altro da scoprire. Ecco perché continuiamo a condurre ampie sperimentazioni, insieme ai nostri partner, per ottenere risultati ancora migliori", sottolinea Roland.
Nel 2024, sono state fornite ai coltivatori oltre 50.000 piante. Nel 2025, questo numero ha già superato un milione. "La disponibilità dei semi non è più un problema", spiega Roland. Le sementi vengono ora spedite ai coltivatori nel Regno Unito, in Francia, Canada, Nord America, Australia e Sudafrica. "Tutti cercano materiale di partenza pulito e sano, e i semi sono molto più facili da spedire in tutto il mondo, rispetto alle piante vive", aggiunge Roland.
Verso il 50% di fragole ibride rifiorenti entro cinque anni?
"Sono convinto che queste fragole ibride finiranno per sostituire gran parte delle varietà Sonata ed Elsanta. La produzione tradizionale di giugno è sempre stata costosa e, con il crescente costo della manodopera, riuscire a distribuire uniformemente il carico di lavoro durante la stagione può ridurre significativamente i costi", continua Roland.
Alla domanda su quale quota le fragole ibride potrebbero raggiungere tra le varietà rifiorenti entro circa cinque anni, Roland risponde: "Spero di raggiungere circa il 50%. Potrebbe sembrare ambizioso, ma credo fermamente che sia possibile. Il nostro obiettivo è sviluppare varietà di prima categoria e ad alta resa che non solo offrano sapore e resistenza eccellenti, ma aiutino anche i coltivatori a ottenere risultati costantemente eccellenti anno dopo anno".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Presso la Van Beusichem, i raccoglitori della Limore One hanno raggiunto una media di 24,7 kg all'ora per le fragole vendute come prima categoria. Presso Van As, nella vicina Tricht, raggiungono una capacità di raccolta di 30 kg all'ora per il canale standard. "Finché potremo, continueremo a raccogliere. Prevedo che raggiungeremo sicuramente gli 8,5 kg per metro quadrato", conclude Louise.
Per maggiori informazioni:
Louise van Beusichem
Fruitbedrijf van Beusichem - de Waal
Wielseweg 40
4024 BK Eck en Wiel - Paesi Bassi
www.beusichemdewaal.nl
Limgroup
Roland Sweijen
Veld Oostenrijk 13
5961 NV Horst - Paesi Bassi
+31 0641970122
[email protected]
www.limgroup.eu
Van den Elzen Plants
Renske Arnts
Kraanmeer 24
5469 SN Erp - Paesi Bassi
+31 (0)413 216 200
[email protected]
www.vandenelzenplants.com