Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Schwarzwälder Frischebörse Gaiser KG celebra il suo 30° anniversario:

"Oggi non vendiamo prodotti ma soluzioni"

Da decenni, la Schwarzwälder Frischebörse Gaiser KG è considerata un'azienda all'avanguardia nel commercio di frutta, verdura e altri prodotti alimentari da ristoratori, cucine professionali, macellerie e rivenditori specializzati della Foresta Nera settentrionale. "La pensiamo diversamente da molti dei nostri colleghi", afferma Axel Gaiser (nella foto sotto), alla guida dell'azienda da 30 anni. Con un'ampia gamma di prodotti, un servizio 24 ore su 24, acquisizioni strategiche e strategie di vendita, nonché relazioni personali con ogni singolo cliente, l'azienda si è assicurata una posizione di leadership.

© Gaiser KG

Prodotti convenience in forte crescita
Frutta e verdura rappresentano ormai circa due terzi delle vendite totali, mentre la domanda di prodotti tradizionali in bins continua gradualmente a diminuire. A causa della temporanea carenza di personale qualificato nel settore della ristorazione, il mercato si orienta sempre più verso prodotti convenience di prima categoria. Gaiser spiega: "Ad esempio, siamo partner esclusivi della Dahlhoff, un'azienda specializzata in prodotti gastronomici per macellerie e negozi di specialità alimentari, nella nostra area di vendita. La nostra competenza principale resta l'offerta di prodotti esclusivi la cui domanda è costante. Inoltre, è possibile ordinare quantità più piccole in qualsiasi momento. Solo così oggi possiamo competere con le grandi aziende".

L'azienda produce anche macedonie di frutta fresca da ormai dieci anni. "Inizialmente, offrivamo la nostra macedonia in tre varietà, ma ora vendiamo solo il mix hawaiano, perché è il prodotto più venduto. Si tratta di una macedonia tagliata a mano con ananas come ingrediente principale, diversi tipi di melone e mele rosse e verdi", continua Gaiser.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Parte del parco mezzi con un furgoncino d'epoca

Il trasporto non è decisivo sul prezzo finale
A livello di approvvigionamento, la Frischebörse Gaiser è nel pieno del suo cambio di stagione annuale. Le lattughe tedesche stanno ormai finendo e vengono sostituite dai carichi provenienti dalla Francia meridionale. Nel settore degli agrumi, il passaggio alle arance spagnole e alle clementine Clemenules è avvenuto nella settimana 45. Per i meloni destinati alle macedonie, finora sono stati utilizzati prodotti provenienti da Spagna e Francia, mentre la stagione dell'emisfero sud sta ora prendendo piede con grande slancio.

Gaiser sottolinea: "È interessante notare che i primi meloni d'oltremare, in particolare i Cantalupo, sono più economici rispetto agli ultimi prodotti ortofrutticoli spagnoli. Questo dimostra ancora una volta che la rotta di trasporto non è sempre determinante per il prezzo finale. Nel complesso, possiamo guardare indietro a una stagione europea del melone eterogenea, in cui i prezzi hanno talvolta subito forti rialzi in estate, a causa dei colli di bottiglia. Ciò che mi preoccupa è che, con la crescente concentrazione del mercato, a livello nazionale e internazionale, sempre più piccole aziende agricole stanno scomparendo. Questo contribuirà in futuro a creare nuovi colli di bottiglia, quando sempre meno prodotti saranno disponibili per la libera commercializzazione".

Sebbene la digitalizzazione abbia coinvolto anche la Frischebörse Gaiser, l'interazione personale, sia con i clienti sia con i fornitori, rimane una priorità assoluta per l'azienda. "Oggi non vendiamo prodotti, ma soluzioni. All'inizio della mia carriera, ho appreso durante un seminario che l'80% di tutte le decisioni di acquisto vengono prese emotivamente e solo il 20% razionalmente. Nel nostro settore, oggi il servizio vale più del prezzo", afferma Gaiser.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La gamma Caparros è uno dei marchi di qualità per frutta e verdura. Ben oltre 300 articoli compongono l'assortimento base che comprende frutta, lattuga, verdura e specialità raffinate.

Valore aggiunto nella regione
Con l'acquisizione della tradizionale azienda di conserve alimentari Steimle, poco dopo l'inizio del secolo, è stata creata una filiale che, grazie ai suoi elevati standard qualitativi, contribuisce in modo significativo allo sviluppo della Frischebörse Gaiser. I principali clienti in questo segmento includono macellerie, gastronomie e organizzatori di eventi. "La stagione dei crauti è ormai in pieno svolgimento. Da ottobre a febbraio, i crauti sono un prodotto di punta, anche agli eventi dei club. Durante tutto l'anno, siamo riusciti a sviluppare un'attività stabile con i cetriolini sottaceto e gourmet del nostro marchio di qualità Steimle", sottolinea Gaiser.

L'azienda opera esclusivamente come proprietaria o distributrice del marchio e si rifornisce direttamente dai produttori regionali, garantendo così che il valore aggiunto rimanga nella regione. "I prodotti ortofrutticoli vengono venduti principalmente nelle immediate vicinanze (raggio di 70-80 km), mentre l'area di distribuzione dei prodotti in scatola è molto più ampia, poiché i clienti di questo segmento di prodotti spesso necessitano di essere riforniti solo una volta al mese".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La stagione dei crauti è ormai in pieno svolgimento. Quest'anno ci sono stati alcuni colli di bottiglia con i cetriolini, ma sono stati risolti grazie a solide e consolidate partnership, evitando così all'azienda problemi significativi di quantità e consegna.

Consolidamento del mercato nel settore della ristorazione
Nel complesso, Gaiser è fiducioso per il futuro. "Le vendite nel settore della ristorazione collettiva e delle istituzioni sociali sono più stabili che mai. Tuttavia, fusioni e politiche di acquisto centralizzate a volte ci creano dei problemi. Questo significa che le vendite restano buone, ma non facili come 10-20 anni fa. Il settore delle mense aziendali si sta indebolendo a causa del lavoro a orario ridotto e dello smart working. Temiamo che questa tendenza continuerà nei prossimi anni. Nel terzo settore di vendita, ovvero la ristorazione, è in corso una selezione dei migliori operatori. Fortunatamente, nella nostra regione c'è ancora un'ampia gamma di validi esercizi di ristorazione che lavorano a pieno regime ogni giorno".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Schwarzwälder Frischebörse Gaiser KG è stata fondata nella sua forma attuale nel 1995. Tuttavia, le basi di questa azienda familiare di successo sono state gettate oltre 70 anni fa.

Per maggiori informazioni:
Axel Gaiser
Schwarzwälder Frischebörse Gaiser KG
Ingrosso specializzato-importazione
Seeweg 30
72178 Waldachtal-Salzstetten - Germania
+49 07486 97980
[email protected]
www.gaiser-frischeboerse.de

Articoli Correlati → Vedi