La varietà di uva da tavola con semi Aledo è attualmente in fase di raccolta. Secondo la Unió Llauradora, i volumi dovrebbero essere nella norma, in linea con quelli degli ultimi anni, e la qualità è buona.
© La UNIÓ
"Siamo fiduciosi che l'uva da tavola Aledo, consumata soprattutto nel periodo natalizio, avrà una performance migliore e sarà più dinamica sui mercati, rispetto alle varietà precoci e di metà stagione che hanno incontrato difficoltà nelle vendite e non hanno ottenuto buoni risultati", ha dichiarato Enrique Sánchez, responsabile del settore uva da tavola di La Unió.
Sánchez è preoccupato. "Un numero crescente di fondi di investimento e grandi aziende sta prendendo il controllo del mercato dell'uva da tavola, concentrando l'offerta e dominando la maggior parte dei canali di distribuzione nei supermercati. Questa tendenza penalizza le piccole aziende e quelle a gestione familiare, radicate sul territorio, che incontrano crescenti difficoltà a rimanere attive nel settore e a commercializzare i propri prodotti".
© La UNIÓ
Un altro problema nel settore è la salute delle piante. L'organizzazione contesta anche la restrizione imposta dalla Commissione europea sui principi attivi utilizzati per combattere parassiti e malattie, sempre più comuni nell'uva da tavola. "I coltivatori investono sempre più risorse nei trattamenti contro parassiti e malattie, ma subiscono perdite sempre maggiori. I prodotti fitosanitari disponibili sono sempre meno. Nel frattempo, altri Paesi non devono affrontare le stesse limitazioni e possono risultare più competitivi sui mercati. Per questo chiediamo reciprocità in materia di protezione delle piante", ha dichiarato Enrique Sánchez.
La Unió sostiene la Uva de Mesa Embolsada del Vinalopó DOP come marchio per garantire la qualità e l'unicità dell'uva da tavola, soprattutto considerando il processo manuale e laborioso che protegge il prodotto dalle intemperie e favorisce la maturazione naturale.
© La UNIÓ
Inoltre, l'organizzazione sta sollecitando il governo regionale a lanciare campagne promozionali per le varietà autoctone di uva da tavola, soprattutto a partire da settembre, quando inizia la stagione di raccolta nella comunità valenciana. "Abbiamo bisogno di maggiore supporto istituzionale per incentivare il consumo. Nel periodo natalizio, quasi tutti ricordano la nostra uva da tavola, quindi, per un avvio di stagione forte, pensiamo che la promozione debba iniziare prima, visto che le vendite di uva da tavola sono già in corso", ha concluso Sánchez.