Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thanos Motsiopoulos, direttore vendite di Nutrifrucht:

"Dopo un inizio promettente il mercato del kiwi si è stabilizzato"

La stagione dei kiwi greci è iniziata in maniera favorevole quest'anno. "Nel periodo precedente alla raccolta tutto è andato per il meglio: la quantità di sole e precipitazioni è stata perfetta e, in combinazione con le notti fredde, ha portato a valori Brix eccellenti", riferisce Thanos Motsiopoulos, direttore commerciale della tedesca Nutrifrucht.

Inoltre, la campagna di esportazione è iniziata eccezionalmente presto quest'anno. "Già dalla fine di agosto c'era richiesta di kiwi greci, il che ha portato all'esportazione della varietà precoce Tsechelidis. Il commercio al dettaglio, e noi di Nutrifrucht, attendiamo come di consueto i primi kiwi Hayward, che anche quest'anno sono arrivati sul mercato a metà ottobre. La domanda nelle prime settimane della campagna è stata particolarmente elevata a causa della fine anticipata della stagione cilena. Per questo motivo i prezzi sono stati superiori del 10-15% rispetto al livello iniziale dello scorso anno. A causa del calo della domanda, stiamo assistendo a una rapida correzione del mercato", afferma Thanos.

Vendita al dettaglio in Europa e Nord America
Oltre alla sede principale nella regione di Monaco, Nutrifrucht, nata alcuni anni fa dalla società Oettle & Griesmeyer, dispone di un team di vendita internazionale con collaboratori in Lituania, Italia meridionale, Paesi Bassi e, naturalmente, in Grecia. Per quanto riguarda i kiwi, l'azienda ha rapporti con coltivatori in tutte le principali zone di coltivazione, ovvero Macedonia, Epiro e Tessaglia. Thanos dichiara: "Ciò ci garantisce volumi disponibili più che sufficienti e un'ampia gamma di calibri".

A partire dalla settimana 42 sono stati avviati i primi programmi più consistenti nel commercio al dettaglio europeo. Nel frattempo l'azienda in crescita ha avuto accesso anche al commercio al dettaglio olandese. Conferma Thanos: "Oltre che ai clienti al dettaglio in numerosi Paesi europei, esportiamo i nostri kiwi anche in Nord America".

© Nutri Frucht GmbH

Consolidare il vantaggio competitivo
I kiwi greci sono generalmente disponibili fino alla fine di aprile e competono quindi principalmente con il prodotto italiano. "Negli ultimi anni abbiamo assistito a una maggiore presenza dell'Italia sul mercato greco, soprattutto perché i coltivatori italiani sono passati in gran parte al kiwi giallo, mentre la coltivazione del kiwi greco è ancora dominata dalla varietà Hayward. Sebbene anche in Grecia si coltivi il kiwi giallo su scala limitata, personalmente ritengo che la superficie coltivata debba essere ampliata più rapidamente".

Ciò è sicuramente legato anche alla crescente concorrenza della Turchia e dell'Iran, che puntano anch'essi principalmente sulla varietà Hayward. "Naturalmente la Grecia è ancora all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia post-raccolta, compresa la conservazione e simili, ma è solo questione di tempo prima che questi Paesi emergenti recuperino il ritardo. A mio avviso, però, non dobbiamo aspettare, ma agire subito".

© Nutrifrucht GmbH
A sinistra: la grandine devasta il raccolto di agrumi greco. A destra: da quest'anno Nutrifrucht, in joint venture con un coltivatore greco, dispone di 10 ettari di mandarini di una nuova varietà club. Il lancio ufficiale e l'annuncio del nome seguiranno nel corso dell'anno.

Grandine e pioggia danneggiano il raccolto degli agrumi
Anche la stagione degli agrumi greci è iniziata nella prima settimana di novembre con le prime consegne di arance Navelina e mandarini Clemenules. "Notiamo una marcata divisione in Europa, con l'Europa orientale che preferisce nettamente gli agrumi greci, mentre l'Europa occidentale è rifornita principalmente dalla Spagna e, in misura minore, dall'Italia. La Germania si posiziona come zona di transizione, dove qua e là vengono offerti anche agrumi greci. Nei prossimi anni puntiamo a rafforzare nuovamente la nostra posizione sul mercato tedesco".

Nonostante i buoni presupposti, quest'anno la raccolta degli agrumi ha subito un leggero ritardo a causa della pioggia e persino della grandine. "Negli ultimi giorni è piovuto incessantemente nelle principali zone di coltivazione nel nord e nell'ovest del Peloponneso, nonché sulla costa occidentale della regione continentale. In queste condizioni è ovviamente difficile raccogliere. Fortunatamente, le previsioni meteorologiche ora sembrano leggermente migliori, quindi per il momento non prevediamo perdite di volume significative. Nel complesso, la superficie coltivata è rimasta abbastanza stabile negli ultimi anni", conclude Thanos.

Per maggiori informazioni:
Thanos Motsiopoulos
Nutrifrucht GmbH
Münchner Str. 18
85774 Unterföhring - Germania
+31 6 53821842
[email protected]
www.nutrifrucht.de

Articoli Correlati → Vedi