Appuntamento in Abruzzo giovedì 13 novembre, alle 9.30, presso la cantina Tollo, per il settimo dei dieci appuntamenti "I Giovedì dell'AIPP – Bilanci fitosanitari delle colture agrarie", organizzati da AIPP e "Giornate Fitopatologiche", con la collaborazione dei Servizi Fitosanitari di Regioni e Province autonome, nonché di altri attori impegnati attivamente nella protezione delle colture.
Si discuterà della situazione fitosanitaria sia della vite da vino sia della vite da tavola nell'area centro meridionale dell'Italia. L'evento, organizzato con la collaborazione di Cantina Tollo group, a Tollo (Chieti), si terrà come di consueto in modalità mista, con la presenza di tutti i relatori e di quanti vorranno presenziare fisicamente recandosi presso l'azienda vinicola Tollo e la possibilità di seguire i lavori da remoto, via web. Esperti di sei regioni porteranno il loro contributo ai Bilanci della vite mentre aprirà i lavori una relazione sulla situazione di Xylella fastidiosa su vite nel Sud Italia, la cui presenza è stata rilevata in Puglia in un importante areale di produzione di uva da tavola, con importanti estirpazioni della coltura a elevato reddito.
© AIPP
Il bilancio fitosanitario, al pari degli altri programmati in questa edizione, ha l'obiettivo di analizzare in forma integrata l'andamento fitosanitario della vite da vino e da tavola nelle regioni centro-meridionali, esaminando in particolare:
- l'evoluzione epidemiologica delle principali avversità fitopatologiche;
- le strategie di difesa adottate dalle aziende viticole e dai servizi fitosanitari regionali;
- le criticità operative riscontrate (ad esempio tempistica degli interventi, efficacia residua dei prodotti, condizioni climatiche favorevoli alle infezioni);
- le implicazioni in termini di produzione, qualità e sostenibilità della difesa;
- le avversità che comportano maggiori criticità nel controllo o che sono di recente introduzione e diffusione.
L'incontro si rivolge a consulenti fitosanitari, tecnici dei servizi fitosanitari regionali, ricercatori, agronomi, periti agrari e agrotecnici interessati alle problematiche fitosanitarie della viticoltura e alle pratiche di difesa sostenibile.
La sessione si terrà il 13 novembre 2025, in modalità ibrida. L'iscrizione è obbligatoria tramite il sito AIPP, dove è disponibile il programma dettagliato. La partecipazione dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi professionali per dottori agronomi e dottori forestali, periti agrari e agrotecnici.
"Con questo impegnativo, intenso ma partecipato ciclo di seminari, concentrati in meno di 3 mesi, AIPP prosegue la propria attività nella diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche nel campo della protezione delle piante – dichiara il presidente dell'Associazione, Gianfranco Romanazzi – in questo seminario offriamo un aggiornamento sulle sfide fitosanitarie e sulle strategie messe in campo per il controllo delle avversità di due colture che interessano la stessa specie (la vite) ma che hanno esigenze e richiedono gestioni molto diverse a seconda che siano destinate alla produzione del vino o dell'uva da tavola".
L'evento prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali per Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari e Agrotecnici.
La partecipazione è gratuita e prevede la modalità in presenza e in videoconferenza previa iscrizione sul sito dell'AIPP (https://aipp.it/i-giovedi-dellaipp-bilancio-fitosanitario-della-vite-nel-sud-italia-13-novembre2025/).
Per maggiori informazioni:
Segreteria AIPP
[email protected]
www.aipp.it