Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Da Silva, Frugisol:

"Il Perù sta cominciando a posizionarsi sul mercato con le stesse varietà"

Dalla fine di agosto Frugisol commercializza al mercato di Rungis uva senza semi proveniente direttamente dalla Sicilia. Questa provenienza è molto ricercata in questo periodo dell'anno, grazie a una domanda in costante aumento.

© Frugisol

Il consumo si sta orientando verso l'uva senza semi proveniente dall'Italia
"Il consumo di uva senza semi è aumentato notevolmente negli ultimi anni - spiega Fernando Da Silva, di Frugisol - L'uva tradizionale con semi sta lentamente scomparendo e ora ne vendiamo molto meno rispetto al passato. Oggi le nostre vendite di uva senza semi superano di gran lunga quelle di uva tradizionale".

Un altro cambiamento nella domanda è la preferenza per l'uva italiana rispetto a quella spagnola, che ha spinto Frugisol ad adattare la propria offerta. "In passato vendevamo molta uva spagnola, ma la domanda dei nostri clienti si è gradualmente spostata verso l'uva italiana, perché la qualità è migliore e gli acini sono più grandi. Quindi abbiamo dirottato i nostri acquisti verso questa provenienza per soddisfare la domanda, e ciò ci ha permesso di riprendere slancio in questo segmento".

© Frugisol

Prezzi soddisfacenti e domanda costantemente forte
Anche l'andamento dei prezzi è positivo. Sebbene la qualità del raccolto 2024 sia leggermente inferiore rispetto allo scorso anno, la domanda rimane forte. "L'uva è uno dei prodotti più importanti sul mercato in questo momento. La domanda è spesso vivace in questo periodo dell'anno. Oggi i prezzi sono piuttosto soddisfacenti e leggermente in aumento rispetto alla settimana scorsa - spiega Fernando Da Silva - È probabile che i prezzi aumentino notevolmente alla fine della stagione, come è successo lo scorso anno, quando hanno raggiunto livelli molto elevati a causa della forte domanda e di una stagione che si è conclusa con un calo del volume di produzione".

© Frugisol

Perù: subentrerà all'Italia?
Per il secondo anno consecutivo le prime spedizioni di uva peruviana senza semi delle stesse varietà di quella italiana dovrebbero arrivare a breve. "Il Perù sta iniziando a posizionarsi sul mercato con le stesse varietà - spiega Da Silva - L'anno scorso la qualità gustativa era piuttosto buona, ma la colorazione era leggermente più verde rispetto a quella italiana. Forse questo limiterà l'aumento dei prezzi dell'origine italiana alla fine della stagione".

Per maggiori informazioni:
Fernando Da Silva
Frugisol
+33 6 99 18 58 88

Articoli Correlati → Vedi