In Cina, con il progredire della stagione delle mele, si sta delineando con maggiore chiarezza la resa effettiva delle produzioni a Luochuan, nella provincia di Shaanxi.
"A causa della siccità e delle scarse precipitazioni nelle prime fasi di crescita, inizialmente il settore prevedeva una riduzione della produzione di mele del 20-30%. Tuttavia, all'inizio di ottobre, un mese di piogge continue ha coinciso con il periodo di crescita dei frutti, con conseguente aumento dei calibri delle mele e un significativo recupero delle rese, rispetto alle stime iniziali. Attualmente, il calo complessivo della produzione si è ridotto a circa il 10%", ha spiegato Guo Lei, direttore della Shaanxi Meirun Fruit Industry.

Le continue precipitazioni hanno anche creato alcune difficoltà. "La pioggia ha ritardato la raccolta, compromesso la brillantezza dei frutti e aumentato la percentuale di prodotti di qualità inferiore di circa il 10% rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, la complessiva uniformità e il contrasto cromatico dei frutti rimangono buoni", ha affermato Guo.
Per quanto riguarda le condizioni di mercato, il direttore ha osservato: "Attualmente, le vendite di mele sono più lente rispetto agli anni precedenti, con un calo del volume di vendite di circa il 20-30%. I consumatori acquistano con minore frequenza e in quantità inferiori".

Da sottolineare che le nuove varietà di mele stanno registrando un forte slancio. "Varietà emergenti come Qincui, Ruixue e Venus hanno registrato quest'anno una crescita delle vendite di circa il 40-50%, con prezzi che si sono mantenuti stabili, in netto contrasto con le varietà tradizionali. Anche l'area di produzione di Luochuan ha coltivato molte nuove varietà specialità, con conseguente aumento dei raccolti quest'anno. Queste varietà offrono sapori unici e hanno un aspetto distintivo, il che le rende sempre più popolari tra i consumatori. Il mercato sta mostrando una significativa tendenza alla polarizzazione", ha continuato Guo.

"Dal punto di vista del mercato, sebbene la domanda complessiva sia sotto pressione, i prodotti che presentano vantaggi evidenti in termini di qualità, calibro e confezionamento, capaci di trasmettere chiaramente il loro valore, possono ancora conquistare il riconoscimento dei consumatori di fascia alta. Le mele differenziate e di prima categoria continuano a mostrare un solido potenziale di mercato", ha concluso Guo Lei.

La confezione regalo di mele colorate
La Meirun Fruit Industry è specializzata nella coltivazione e commercializzazione delle mele di Luochuan, gestendo circa 33 ettari di frutteti. I suoi principali canali di vendita includono piattaforme di e-commerce, acquisti di gruppo a livello locale e forniture aziendali per regali.
Per maggiori informazioni:
Guo Lei
Meirun Fruit Industry
+8615591152068
[email protected]