I frutticoltori dell'emisfero settentrionale hanno sentimenti contrastanti riguardo all'estate del 2025: in Germania molte aziende agricole possono guardare indietro a un anno complessivamente discreto o buono, ma l'umore varia in Europa e nel resto del mondo. Mentre le grandinate hanno compromesso i raccolti in Catalogna, la stagione delle drupacee è stata piuttosto positiva in molte parti degli Stati Uniti, nonostante l'aumento della siccità, secondo il team del rinomato fornitore di prodotti per la frutticoltura VOEN Vöhringer Überdachungssysteme.
L'azienda della Germania meridionale supporta da molti anni i frutticoltori in Germania e all'estero con soluzioni avanzate di copertura per proteggere i raccolti. I clienti considerano la tecnologia di protezione di VOEN molto pratica: "Zip e Hibernation 2.0, ad esempio, hanno consentito di risparmiare molto tempo ed evitato che alcuni lavoratori avessero troppo da fare e altri troppo poco", conferma Toni Waldkirch, proprietario dell'omonima azienda frutticola che produce principalmente ciliegie e susine su circa 120 ettari di terreno coltivato a Müllheim (Feldberg). Cinquanta ettari di questi sono coltivati a ciliegie, dodici dei quali sono sotto copertura. Toni Waldkirch è cliente di VOEN dal 2024 e ha già realizzato due progetti che coprono due e quattro ettari.
© VOEN
Il produttore di drupacee Toni Waldkirch
"Il microclima sotto la copertura è molto vantaggioso, anche con una leggera brezza, ed è anche migliore rispetto ad altri sistemi. Le piante stanno bene e il fogliame è sano. Allo stesso tempo VOEN è l'unico sistema che posso utilizzare con tranquillità a marzo o all'inizio di aprile per proteggere dal gelo. Non devo preoccuparmi delle violente tempeste primaverili e della stabilità, perché le strisce di copertura possono aprirsi con il vento e non offrono alcuna superficie di appiglio", spiega il frutticoltore.
© VOEN
Vista del frutteto di drupacee coperto presso Obsthof Waldkirch
Processo di ibernazione ottimizzato
L'azienda a conduzione familiare sarà presente anche quest'anno alla fiera expoSE di Karlsruhe. "Tra le altre cose, l'attenzione sarà focalizzata sul tema della 'ibernazione integrata' - conferma Leo Vöhringer - Ci siamo posti l'obiettivo di rendere ancora più semplice ciò che è già semplice e di integrare il telo di ibernazione nel sistema di teli per le regioni molto soleggiate o per le colture meno sensibili all'ombra, come i piccoli frutti. Il telo protettivo grigio viene inserito direttamente all'interno del telo VOEN come prima striscia solida, fornendo ulteriore ombra alla coltura e consentendo di infilare semplicemente le strisce di telo sotto il bordo e fissarle con i ganci profilati fissati alla corda".
© VOEN
Ceraseto coperto
Il sistema è una soluzione economica per distanze tra le file fino a 3,60 metri e può essere combinato con reti anti-insetti nella zona della linea di gronda e con VOEN Zip.
© VOENLeo Vöhringer e Rainer Weiß alla fiera expoSE dello scorso anno a Karlsruhe
Sarà possibile visitare l'azienda alla fiera expoSE 2025: Padiglione 1 / Stand B03.
Per maggiori informazioni:
© VOEN
Leo Vöhringer
VOEN Vöhringer
+49 7502 977950
[email protected]
www.voen.de