Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Miranda e Julio Pineda della Agromar Fresh:

"Esportiamo soprattutto manioca dalla Costa Rica e okra dall'Honduras"

Il mercato europeo continua a consolidarsi come destinazione chiave per l'esportazione di tuberi tropicali dall'America Centrale. La Agromar Fresh, che opera in Costa Rica e Honduras, gestisce con successo spedizioni regolari di manioca e okra, prodotti di nicchia sempre più apprezzati dalle comunità latinoamericane, africane e arabe in Europa.

© Agromar Fresh

"Esportiamo principalmente manioca dalla Costa Rica e okra dall'Honduras. Il nostro volume settimanale attuale è di circa 200 tonnellate, pari a circa 10 container, e i nostri mercati includono Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Italia", hanno dichiarato Daniel Miranda e Julio Pineda, rappresentanti della Agromar Fresh. L'azienda rifornisce anche i mercati di Stati Uniti, Canada e Porto Rico, operando attraverso la propria rete di distribuzione in Europa.

© Agromar Fresh

Tuttavia, la produzione deve affrontare diverse sfide legate al cambiamento climatico. "In Costa Rica si registra una significativa carenza di manioca. Le precipitazioni stanno diventando sempre più irregolari e le stagioni non sono più prevedibili. Questo complica la pianificazione agricola, dalla preparazione del terreno alla raccolta", ha spiegato Miranda. Attualmente, l'azienda gestisce circa 250 ettari e si sta adattando, diversificando le colture, per garantire una fornitura costante per tutto l'anno.

In Honduras, anche la produzione di okra si trova ad affrontare delle difficoltà legate alla manodopera. "La disponibilità di manodopera è diventata più scarsa, soprattutto durante la raccolta del caffè, entrando in diretta competizione con il settore orticolo", ha aggiunto Pineda. Ciononostante, l'azienda mantiene un flusso costante di esportazioni di ortaggi freschi, inclusi prodotti asiatici come la zucca Butternut e il rambutan.

I prezzi sul mercato europeo sono più stabili rispetto a quelli del mercato nordamericano, sebbene i requisiti di qualità siano diversi. "L'Europa offre prezzi migliori, ma è più rigorosa nella presentazione del prodotto. Negli Stati Uniti, i requisiti sono differenti, il che significa che ogni mercato ha le proprie esigenze", ha affermato Pineda.

© Agromar Fresh

"La manioca rimane un prodotto di nicchia, consumato principalmente dalle comunità di immigrati. Tuttavia, si stanno aprendo nuove opportunità con l'emergere di nuove tendenze, in particolare tra gli europei che cercano opzioni naturali e senza glutine. Attualmente, l'azienda si concentra sui prodotti ortofrutticoli, ma intende espandersi in futuro anche nel settore dei prodotti a valore aggiunto e trasformati", ha concluso Pineda.

Per maggiori informazioni:
Julio César Pineda
Agromar Honduras
Costa Rica
+506 8702 1025
[email protected]
agromarcr.com

Daniel Miranda
Agromar USA
[email protected]
agromarcr.com

Articoli Correlati → Vedi