Alla fine del 2024 e all'inizio del 2025, le forti piogge in Costa Rica hanno avuto un grave impatto sulla produzione di ananas. Ciò ha comportato una disponibilità limitata per tutto l'anno, che si prevede influenzerà anche la campagna natalizia, quando la domanda aumenta, e l'offerta potrebbe non essere sufficiente a coprire le esigenze commerciali.
"Sul mercato spagnolo, la disponibilità di ananas è stata influenzata per tutto l'anno dalla situazione della produzione in Costa Rica. Durante l'estate, il mercato ha risentito della fioritura naturale degli ananas, un processo fisiologico che si traduce in una maggiore disponibilità di frutta in un breve periodo di tempo. Ciò ha portato a un temporaneo eccesso di offerta e a una pressione al ribasso sui prezzi", afferma Patricia Antón, responsabile per le importazioni della Cultivar.

"Successivamente, dopo i mesi estivi, la situazione è migliorata grazie a una riduzione dell'offerta, che ha permesso al mercato di stabilizzarsi. Tuttavia, tra ottobre e i primi giorni di novembre si è registrato un rallentamento dell'attività commerciale a causa di un leggero aumento dei volumi e di una domanda più contenuta", spiega Antón.
I volumi resteranno limitati in vista del periodo natalizio, pertanto il mercato potrebbe tornare a sotto pressione e i prezzi sono destinati a risalire nell'ultimo mese dell'anno. "Il periodo natalizio si preannuncia particolarmente impegnativo, sia per la carenza di frutta sia per le difficoltà logistiche legate all'arrivo puntuale dei container dalla Costa Rica. Il settore si augura che non si verifichino incidenti nel trasporto marittimo che possano causare ritardi nelle consegne e compromettere l'offerta durante uno dei periodi più impegnativi dell'anno", aggiunge Antón.
Attualmente, la Cultivar vende ananas principalmente provenienti dalla Costa Rica. "Rimane di gran lunga il principale fornitore, con un'ottima qualità, sapore e disponibilità per tutto l'anno. Sebbene altri Paesi come Panama, Colombia ed Ecuador stiano aumentando la loro produzione, la Costa Rica mantiene la leadership di mercato", sottolinea la responsabile per le importazioni della Cultivar.
Per quanto riguarda la distribuzione, secondo Antón, la tendenza è sempre più chiara: gli ananas "colorati" hanno conquistato una posizione dominante rispetto a quelli verdi, che continuano a perdere terreno sugli scaffali e nelle preferenze dei consumatori.
"L'ananas colorato, con il suo aspetto più accattivante e il grado di maturazione ottimale, soddisfa meglio le esigenze attuali del mercato e le strategie di vendita della grande distribuzione, che privilegia un prodotto esteticamente più gradevole e a rapido ricambio. Questo cambiamento nelle preferenze ha spinto gli operatori ad adattare offerta e logistica, concentrandosi sugli ananas colorati e consolidandone il ruolo di varietà dominante sui principali mercati europei".
Con un volume annuo di circa 7.000 tonnellate, la Cultivar distribuisce i suoi ananas principalmente attraverso la Grande distribuzione, che continua a essere il canale con la maggiore crescita e domanda. "Tuttavia, rimaniamo presenti anche nel mercato all'ingrosso, che resta una componente importante della nostra strategia di vendita", conclude Patricia Antón.
Per maggiori informazioni:
Patricia Antón
Cultivar
Longitudinal 9 n.º 30
08040 Barcellona - Spagna
+34 911 44 10 80
[email protected]
www.cultivar.net