Con l'avvicinarsi della scadenza fissata dall'Unione europea per il 2030, relativa all'eliminazione graduale degli imballaggi in plastica monouso, l'azienda svedese Saveggy, specializzata in tecnologie alimentari, sta testando un'alternativa commestibile e vegetale alla tradizionale pellicola di plastica per i prodotti freschi. L'innovazione, realizzata con olio di colza e olio di avena senza glutine, mira a prolungare la durata di conservazione dei cetrioli fino a due settimane senza l'uso di plastica.
Sviluppato in collaborazione con l'Università di Lund e gli stakeholder della catena di approvvigionamento, il rivestimento è attualmente in fase di sperimentazione commerciale della durata di un mese in tutta la Svezia. In collaborazione con una delle principali catene di supermercati del Paese e con un fornitore di prodotti ortofrutticoli, Saveggy ha distribuito circa 250.000 cetrioli trattati con il rivestimento.
Secondo l'azienda, nell'Ue vengono utilizzate ogni anno circa 3.000 tonnellate di plastica solo per il confezionamento dei cetrioli. Se la sperimentazione avrà esito positivo, la tecnologia potrà essere estesa per una più ampia adozione nei mercati europei.
Saveggy ha raccolto circa 2,5 milioni di euro in capitale di rischio e altri 2,5 milioni di euro in finanziamenti dell'Ue tramite l'EIC Accelerator. La Banca europea per gli investimenti sta inoltre valutando un investimento di 3 milioni di euro (3,2 milioni di dollari) a sostegno dell'espansione.
Il rivestimento commestibile è progettato per mantenere la freschezza dei cetrioli nel rispetto delle normative Ue in materia di imballaggi e offre una potenziale alternativa ai coltivatori, ai confezionatori e ai rivenditori che si stanno preparando all'eliminazione graduale della plastica monouso.
Fonte: The European Conservative