Il Perù è il cuore pulsante del commercio di avocado della BeFair Bio. Quest'azienda olandese è specializzata in frutta e verdura biologica e certificata. "Volevamo fare le cose in modo diverso. Naturalmente vogliamo essere fornitori affidabili per i nostri clienti, ma ci concentriamo altrettanto sulla natura e sui nostri coltivatori", afferma Roelant Komen, cofondatore dell'azienda tre anni fa.
© BeFair Bio
Roelant Komen, Yesy Lalupu e José Cubero di BeFair Bio a Fruit Attraction 2025
"Le condizioni sono perfette in Perù", aggiunge José Cubero, responsabile delle importazioni. La BeFair Bio collabora con decine di piccoli e medi coltivatori, principalmente in Perù, ma anche in altri Paesi latinoamericani e africani. Gli avocado peruviani sono disponibili da aprile a settembre. "Dopodiché, li acquistiamo dal Messico. E a novembre i nostri clienti passano ai prodotti spagnoli", spiega Roelant.
Ci vogliono circa tre settimane perché gli avocado raggiungano l'Europa dal Perù. "Viaggiano in container ad atmosfera controllata (CA) che ne prolungano la shelf life. Questo è indispensabile per viaggi di oltre due settimane. I mango, disponibili dalla settimana 46 fino a metà aprile, non vengono trasportati in container CA ma la gestione della filiera fa sì che tutto funzioni comunque bene", sottolinea Roelant.
© BeFair Bio
BeFair Bio Perù conta circa quaranta coltivatori di avocado e altrettanti coltivatori di mango
La domanda di avocado biologici è in costante aumento. "Oggi si possono trovare anche nei discount". Gli avocado biologici possono essere più costosi di quelli convenzionali, a seconda delle condizioni di mercato. "L'estate scorsa, c'era una netta differenza. Dato che sul mercato c'erano grandi volumi di avocado convenzionali, gli avocado biologici costavano almeno il 30% in più. Questo ha fatto scendere i prezzi", continua Roelant.
Gli avocado biologici sono spesso di calibro leggermente più piccolo, a causa del clima e dei limiti della coltivazione senza prodotti chimici. Tuttavia, questo non rappresenta un problema. "Vendiamo avocado di tutti i calibri, compresi quelli piccoli, a mercati come la Cina, dove sono ben accetti".
© BeFair Bio
L'azienda collabora non solo con i supermercati europei, ma anche con fruttivendoli biologici, grossisti e trasformatori. "La maggior parte dei supermercati acquista avocado di calibro mentre possiamo vendere quelli di calibro piccolo e grande altrove. In questo modo, i coltivatori dai quali acquistiamo l'intero raccolto non si ritrovano con eccedenze", aggiunge Roelant.
Sebbene gli avocado siano il prodotto principale della loro gamma, la BeFair Bio importa anche mango da Perù, Brasile, Costa d'Avorio, Burkina Faso e Senegal. I lime provengono da Colombia e Brasile, agrumi e uva da tavola da Cile e Sudafrica, mentre si rifornisce di pomacee da Argentina e Cile. Inoltre, acquista lo zenzero, un altro importante prodotto biologico, da altri coltivatori peruviani. "Si tratta di un mercato in crescita che si integra molto bene con la nostra gamma di prodotti gustosi e salutari", conclude Roelant.
© BeFair Bio
I Paesi di lingua tedesca - Germania, Austria e Svizzera - sono i mercati principali della BeFair Bio. Ma anche Francia e Paesi Bassi rivestono un ruolo importante. L'Europa orientale mostra un potenziale di crescita, sebbene per ora i volumi rimangano limitati.
Per maggiori informazioni
Roelant Komen
BeFair Bio
+31 0 174 257 213
+31 0 6 1907 5650
[email protected]
www.befairbio.com