"La raccolta delle carote e del sedano rapa è terminata, quindi abbiamo iniziato a utilizzare la nostra nuova struttura di conservazione refrigerata", afferma Aard Robaard. Lui e sua moglie Greeke sono proprietari dell'azienda olandese Koelhuis Dronten. "Con circa 5.000 casse, ora la capacità è utilizzata al 60%".
© Koelhuis Dronten
Aard ha spiegato che Koelhuis Dronten è un complesso di refrigerazione composto da tre celle, due delle quali sono dedicate interamente allo stoccaggio della frutta. Oltre a possedere questa azienda, coltiva frutta ed è un agricoltore. "Abbiamo 9.000 tonnellate di frutta in magazzino".
Quando l'azienda ha dovuto sostituire il sistema di refrigerazione del terzo impianto, i Robaard hanno optato per una maggiore flessibilità. "Ci occupiamo principalmente di mele e pere, ma a volte refrigeriamo anche aglio, fiori, barbabietole o uova. Stiamo ampliando la nostra gamma e abbiamo visto un potenziale nella conservazione di carote e sedano rapa. Da qui il nuovo magazzino per carote e sedano rapa, adatto alla refrigerazione meccanica di questi prodotti".
© Koelhuis Dronten
Durante la costruzione, fattori quali il consumo energetico sono stati importanti per Aard. "I costi energetici sono un fattore fondamentale. Ecco perché l'edificio è ben isolato. Abbiamo collaborato con Agricooling per trovare il sistema ottimale".
"Per Koelhuis Dronten era essenziale che la nuova struttura fosse completamente all'avanguardia", afferma Stijn Huysmans, manager di Agricooling. Questa azienda olandese è specializzata anche in soluzioni di refrigerazione e stoccaggio per il settore agricolo. "Un refrigerante ecologico, un sistema efficiente dal punto di vista energetico e l'affidabilità erano alcuni dei requisiti che avevano stabilito. Abbiamo confrontato i sistemi, ciascuno con i suoi vantaggi e svantaggi, il prezzo e i costi di esercizio, per identificare l'opzione migliore".
Refrigerazione con CO2
Secondo Stijn, alla fine la scelta è caduta sul raffreddamento diretto con CO2, un refrigerante naturale. "Il sistema personalizzato raffredda e conserva circa 8.000 tonnellate di carote, suddivise in dieci celle. Ce ne sono sei grandi, due leggermente più piccole e due ancora più piccole. Questa disposizione offre flessibilità".
© Koelhuis Dronten
L'efficienza energetica è stata un aspetto fondamentale durante la progettazione. "Oltre agli investimenti per il risparmio energetico richiesti da VIA, i ventilatori dell'evaporatore, ad esempio, sono dotati di controllo della velocità (ventilatori EC). Questo perché muovere l'aria costa denaro". Un altro esempio è lo sbrinamento degli evaporatori con calore di gas pressurizzato, calore residuo "gratuito" proveniente dall'impianto di refrigerazione. Agricooling ha fornito anche un sistema di iniezione che consente di lavorare con un Delta T ridotto.
© Koelhuis Dronten
E questo minor consumo energetico incide sui costi operativi. "Queste misure per lavorare in modo efficiente dal punto di vista energetico aumentano ovviamente i costi di investimento iniziali. Ma i vantaggi si raccolgono per tutta la durata di vita del sistema. Insieme al cliente, effettuiamo un'analisi costi-benefici per vedere quale scelta valga la pena fare", conclude Stijn.
Per maggiori informazioni
Agri Cooling
+31 321 700 232
[email protected]
www.agricooling.nl
Koelhuis Dronten
+31 321 315 588
[email protected]
www.koelhuisdronten.nl