"La campagna del mandorlo 2025 ha confermato la tenuta della varietà denominata 'Vinci a tutti' ", dichiarano Stella, Samantha e Giuseppe Vetriolo. I tre imprenditori spiegano che questa mandorla si consolida "come simbolo di qualità siciliana nel segmento biologico".
La produzione ha registrato un lieve aumento (+10/15%) rispetto al 2024. Questo incremento è dovuto a una fioritura regolare e a una migliore allegagione, favorite dalle temperature miti. La 'Vinci a tutti' è una varietà autoctona di grande pregio, apprezzata per il seme dolce, la forma a cuore e l'elevato contenuto oleoso. La raccolta si concentra tra fine agosto e metà settembre, mostrando una buona uniformità di maturazione.
© ConvicinumSamantha e Giuseppe con il papà Calogero Vetriolo
La stagione 2025 è stata caratterizzata da una primavera che ha favorito una fioritura precoce. Tuttavia, le temperature estive molto elevate hanno penalizzato il calibro medio dei frutti, in particolare nelle aree non irrigue. I responsabili dell'azienda Convicinum, che produce e trasforma mandorle biologiche e olio extra vergine di oliva, sottolineano che le anomalie climatiche hanno paradossalmente esaltato la qualità. Questa condizione ha favorito una migliore concentrazione aromatica. Ne sono risultate mandorle con elevato tenore oleico, gusto intenso e un profilo aromatico complesso. Tali caratteristiche sono distintive della varietà 'Vinci a tutti'.
Posizionamento e distribuzione
Il comparto del biologico mantiene un trend positivo, sebbene più stabile rispetto agli ultimi anni. Il consumatore tipo appartiene a una fascia socio-economica medio-alta. Questo pubblico è attento alla sostenibilità, alla tracciabilità e all'origine siciliana dei prodotti.
© Convicinum
L'azienda Convicinum propone diverse tipologie di confezionamento per servire differenti segmenti di mercato. Per il canale retail sono disponibili mandorle sgusciate biologiche in formati da 120 g, 500 g e 1 Kg. Per la vendita all'ingrosso e la distribuzione tradizionale, le mandorle con guscio sono disponibili in sacchi da 1, 5 e 10 Kg. Completa l'offerta una linea gourmet in scatoline personalizzate da 120 grammi, pensata per il mercato di alta gamma e l'export.
© Convicinum
Si registra una domanda crescente per i derivati. L'offerta biologica include farina, pasta e granella della mandorla 'Vinci a tutti'. Questi prodotti sono destinati principalmente al settore della pasticceria, dell'industria dolciaria e della gelateria.
© Convicinum
Il mercato nazionale assorbe circa il 90% delle vendite totali a marchio. La distribuzione è concentrata prevalentemente nel Centro e Nord Italia. Qui, la domanda è sostenuta dall'industria dolciaria, dall'artigianato di settore e dai canali Horeca.
© Convicinum
L'export rappresenta il restante 10%, mostrando un lieve aumento rispetto al 2024. Le principali destinazioni estere sono Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti (EAU). Le vendite all'estero si sviluppano tramite fornitura all'ingrosso, industria, Horeca e pasticcerie di alto livello.
© Convicinum
A chiusura del quadro, Stella, Samantha e Giuseppe Vetriolo commentano il canale di vendita diretto: "La vendita diretta e l'e-commerce aziendale continuano a crescere, registrando un +30% sul 2024. Questo incremento conferma l'interesse per il prodotto a filiera corta e valorizza la narrazione legata al nostro territorio".
Per maggiori informazioni: 
Convicinum
Via 4 novembre, 85
94012 Barrafranca (EN) - Italy
+39 333 447 7342
[email protected]
www.convicinum.it