La campagna dei cetrioli in Sicilia è attualmente in corso, con la previsione che le produzioni si estenderanno fino al mese di giugno. L'andamento stagionale appare in linea con la normalità, e non sono state riscontrate particolari problematiche. Riguardo ai volumi complessivi, le prospettive indicano che questi si manterranno equiparabili a quelle gli anni precedenti.
La tendenza dominante e di maggiore impatto nel settore sembra essere la marcata diversificazione verso prodotti premium, poiché il cetriolo classico non è più considerato un articolo destinato alla crescita nel mercato. L'attenzione si sta spostando sulle nuove varietà, in particolare sui mini cetrioli da snack.
È quanto emerge da una recente intervista con Salvatore Astuto dell'organizzazione di produttori (OP) Platinum, con sede a Ragusa, in Sicilia, che sta ridefinendo il proprio approccio commerciale, concentrandosi su produzioni premium. La cooperativa si sta orientando sempre più verso la specializzazione. L'azienda conferma che il cetriolo normale, pur mantenendo quote prestabilite con i supermercati, non rappresenta più un articolo in crescita nel proprio catalogo.

Oggi, l'attenzione si concentra sui cetrioli snack, che costituiscono oggi circa il 40% della produzione aziendale di cetrioli. Questo orientamento verso le nuove varietà, che si svolge in prevalenza sul mercato italiano, è in atto da due anni. I cetrioli snack sono confezionati in vaschette da 500 grammi e vengono commercializzati esclusivamente a marchio proprio.
"
La produzione di queste specialità si avvale della coltivazione fuori suolo in idroponica", spiega Salvatore Astuto. OP Platinum utilizza infatti panetti in fibra di cocco e perlite, tramite i quali le varietà assorbono tutti i nutrienti necessari, assicurando prodotti sani e genuini. La coltivazione idroponica costituisce un punto di forza dell'organizzazione, che dispone di oltre 90 ettari di colture attive protette.
Per quanto riguarda il volume complessivo movimentato dall'azienda, il cetriolo rappresenta circa il 15% del totale annuo. I prodotti di punta in volume rimangono i pomodori, che costituiscono circa il 50% della produzione, seguiti dai peperoni, tra cui spicca la varietà Sweet Palermo.
L'impegno dell'organizzazione si estende all'innovazione per la sicurezza alimentare. Tutti i prodotti, inclusi quelli delle linee convenzionali Fruttibleo e Nickel-Free, sono controllati e certificati Nickel-Free e Hormone-Free. L'adozione di un sistema di tracciabilità tramite QR-code in etichetta garantisce la documentazione dell'intero percorso di ogni referenza.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Astuto
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr.
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 330 814094
+39 339 4191445
[email protected]
www.opplatinum.it