Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

I cetrioli vengono acquistati da quasi cinque famiglie italiane su dieci

Il cetriolo, ortaggio tipico della dieta mediterranea estiva, vede la sua penetrazione mensile superare il 20% nei mesi fra maggio e settembre. In totale, in realtà quasi 5 famiglie su 10 acquistano cetrioli almeno una volta durante l'anno; erano circa 4 solo due anni fa.

© Julie Feinstein | Dreamstime

Dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, che monitora il comportamento di acquisto di prodotti largo consumo con un panel di 16.700 famiglie, si nota come anche la frequenza di acquisto sia aumentata negli ultimi due anni passando da 6 a quasi 7 volte l'anno.

Restano stabili invece la quantità acquistata per atto e la spesa media per ogni scontrino. Su questo potrebbe agire il desiderio di controllare il budget familiare che implicherebbe carrelli più contenuti (non in questo caso) e spese più frequenti.

I canali di acquisto restano quelli più frequentati per la spesa di largo consumo, quindi i supermercati che vedono aumentare la penetrazione dei cetrioli di quasi 5 punti percentuali in due anni, e i discount che passano in due anni da quasi 17% a quasi 21%.

Il profilo degli acquirenti ha delle peculiarità per i cetrioli che vede la maggiore penetrazione nelle famiglie residenti in area Nord Est e Centro/Sardegna, di due componenti e con responsabile acquisti di età fra 45 e 64 anni.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi