L'annata 2025 delle mele di pianura sarà ricordata per le forti escursioni termiche fra notte e giorno. Da alcune settimane a questa parte, nella pianura romagnola, la temperatura scende quasi sempre sotto i 10°C, mentre di giorno raggiunge facilmente i 20°C. "È una situazione ottimale per le mele - spiega Giuliano Donati, presidente della Op Granfrutta Zani - come da anni non si registrava".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Questo è valido per tutte le mele con raccolta autunnale e, in particolar modo, per Pink Lady. "Grazie a questi sbalzi termini, le mele ottengono facilmente la colorazione che tende al rosa tenue. Non è solo un fatto estetico, pur fondamentale, ma anche un aspetto economico: sul totale del raccolto, la prima scelta che si fregia del marchio è determinata anche dal colore e quindi maggiore sarà questa percentuale, maggiore sarà la remunerazione all'agricoltore".
L'andamento delle temperature ha portato a un buon anticipo della maturazione: "A oggi (8 novembre 2025, ndr), abbiamo superato il 50-60% della raccolta con una anticipo di circa 10 giorni rispetto ad altri anni, quando era il caldo, senza forte escursione termica, a determinare il clima".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiuliano Donati
Anche le rese sono in linea con le migliori aspettative. "Finora, fra i produttori che fanno capo alla nostra Op, siamo attorno alle 50-60 tonnellate a ettaro. Tali rese sono possibili anche grazie a un calibro medio piuttosto elevato, che semplifica la raccolta e permette al produttore di ottenere soddisfazioni commerciali".
Donat conclude: "La percentuale di prima scelta è buona, fra il 60 e 65%. Ovviamente le mele che non sono di prima scelta vengono comunque valorizzate, pur senza il marchio Pink Lady".
Per maggiori informazioni 
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it