Il delicato tema dei brevetti, varietà vegetali, biotecnologie, NGT sarà al centro del convegno in programma il 19 novembre, a Roma (Palazzo Passarini Falletti, via Panisperna 207), Interverranno diversi esperti fra cui Francesco Mattina (presidente del Community Plant Variety Office, CPVO), Bruno Mezzetti, Edoardo Ferri, Jacopo Diamanti, Mario Pezzotti, Stefania Masci, Alberto Lipparini, Concetta Licciardello, Antonio Ferrante, Lorenzo Maggioni, Walter Guerra, Luigi Catalano, Stefano La Malfa, Giandomenico Consalvo.
Clicca qui per scaricare la locandina
Spiega Federico Caruso di SIB Lex: "Sarà un'occasione per approfondire uno dei temi più attuali e complessi nel dibattito in sede UE dove ricerca, innovazione e diritto devono incontrarsi nel futuro dell'agricoltura europea. Il tutto nel ricordo del collega Stefano Borrini, che prima di altri si è dedicato a questi temi, condividendo con molti di noi la sua passione e la sua esperienza".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna selezione di fragola bianca
"Nella sessione del mattino studieremo il tema dei brevetti, mentre nel pomeriggio l'argomento sarà dibattuto dagli operatori. In generale va detto che le privative non sono un capestro ma, bensì, una protezione che dà valore all'intera filiera. E questa protezione deve essere valorizzata nel prezzo finale in modo che ogni attore della filiera possa ricevere il giusto compenso".
Organizzano Società Italiana Brevetti, SIB LEX, Cibo per la mente, SOI - Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, SIGA - Società Italiana di Genetica Agraria, CIVI Italia, Assosementi.
Per iscrizioni: [email protected]