Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa di Pink Lady per comunicare al consumatore: guarda le foto!

"Adotta un albero e raccogli le tue mele", progetto di successo

Avvicinare i consumatori al consumo della frutta non è facile, ma l'obiettivo è raggiunto quando le famiglie (genitori, bambini, nonni) si recano in azienda agricola e vedono di persona un frutteto e, addirittura, partecipano alla raccolta. E l'Associazione Pink Lady® ha dato dimostrazione, per il settimo anno consecutivo, di sapere cogliere le reali esigente dei consumatori attuali e... futuri. Sabato 8 novembre si è svolta a Faenza (Ravenna) la fase conclusiva dell'iniziativa "Adotta un albero" di Pink Lady: sono stati oltre 200 gli intervenuti, da tutto il centro-nord d'Italia, con i bambini e ragazzini protagonisti.

Clicca qui per il fotoreportage!

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

A coordinare l'evento sul campo Granfutta Zani e SG Marketing. Presentato da Salvo Garipoli, market leader Italy presso Associazione Pink Lady Europa, dopo la merenda a base di mela Pink Lady offerta a tutti, sul palco si sono succeduti alcuni veloci interventi: Giulia Zani di Granfrutta Zani, ringraziando tutti i presenti che, in taluni casi, hanno affrontato anche un lungo viaggio, ha ricordato l'impegno che da decenni l'azienda porta avanti per produrre frutta di qualità.

Clicca qui per il fotoreportage!

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiulia Zani e Salvo Garipoli

Giuliano Donati, presidente, ha spiegato ai bambini (ma anche ai genitori) che "produrre per un frutto come la mela Pink Lady servono sette mesi dalla fioritura alla raccolta e per ottenere un prodotto di alto livello è necessario un coordinamento fra agricoltori, tecnici, responsabili qualità". È intervenuto poi l'agricoltore Loris Berdondini: "Non è facile questo mestiere, siamo esposti alle intemperie anche se abbiamo tanti accorgimenti per limitare gli agenti esterni. L'obiettivo è quello di portare sulle vostre tavole il prodotto migliore".

Clicca qui per il fotoreportage!

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiuliano Donati

E mentre Lorenzo Donati, referente tecnico per Granfrutta Zani, insegnava ai partecipanti come si raccolgono le mele, i filari erano già pronti per accogliere i "raccoglitori". Infatti il momento più atteso della giornata è stata la raccolta delle mele nel frutteto, durante la quale ogni famiglia ha potuto prendersi cura del proprio albero "adottato" e vivere in prima persona la magia del raccolto autunnale. Per i più piccoli non sono mancati momenti di animazione e intrattenimento, pensati per far loro scoprire in modo divertente il mondo della melicoltura e, in particolare, la filiera Pink Lady.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Da ormai sette anni, "Adotta un albero" rappresenta uno dei progetti più significativi di educazione e coinvolgimento del grande pubblico promossi da Pink Lady. L'iniziativa permette a migliaia di famiglie di instaurare un legame diretto con il mondo agricolo adottando un melo, seguendo il suo ciclo di vita durante l'anno, online e sul campo, fino alla raccolta.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

In Italia, oltre all'evento di Faenza, nei giorni scorsi si era svolto presso l'azienda di Alexander Holler, produttore del Consorzio VOG, a Terlano (Bolzano). "Appuntamento alla prossima primavera - ha concluso Garipoli - quando l'operazione 'Adotta un albero' tornerà sui punti vendita della GDO".

Clicca qui per il fotoreportage!

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Creata da più di 25 anni, l'Associazione Pink Lady Europe riunisce oggi 3.180 produttori, 13 Distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli.

Per maggiori informazioni: www.mela-pinklady.com

Articoli Correlati → Vedi