Avvicinare i consumatori al consumo della frutta non è facile, ma l'obiettivo è raggiunto quando le famiglie (genitori, bambini, nonni) si recano in azienda agricola e vedono di persona un frutteto e, addirittura, partecipano alla raccolta. E l'Associazione Pink Lady® ha dato dimostrazione, per il settimo anno consecutivo, di sapere cogliere le reali esigente dei consumatori attuali e... futuri. Sabato 8 novembre si è svolta a Faenza (Ravenna) la fase conclusiva dell'iniziativa "Adotta un albero" di Pink Lady: sono stati oltre 200 gli intervenuti, da tutto il centro-nord d'Italia, con i bambini e ragazzini protagonisti.
Clicca qui per il fotoreportage!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
A coordinare l'evento sul campo Granfutta Zani e SG Marketing. Presentato da Salvo Garipoli, market leader Italy presso Associazione Pink Lady Europa, dopo la merenda a base di mela Pink Lady offerta a tutti, sul palco si sono succeduti alcuni veloci interventi: Giulia Zani di Granfrutta Zani, ringraziando tutti i presenti che, in taluni casi, hanno affrontato anche un lungo viaggio, ha ricordato l'impegno che da decenni l'azienda porta avanti per produrre frutta di qualità.
Clicca qui per il fotoreportage!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiulia Zani e Salvo Garipoli
Giuliano Donati, presidente, ha spiegato ai bambini (ma anche ai genitori) che "produrre per un frutto come la mela Pink Lady servono sette mesi dalla fioritura alla raccolta e per ottenere un prodotto di alto livello è necessario un coordinamento fra agricoltori, tecnici, responsabili qualità". È intervenuto poi l'agricoltore Loris Berdondini: "Non è facile questo mestiere, siamo esposti alle intemperie anche se abbiamo tanti accorgimenti per limitare gli agenti esterni. L'obiettivo è quello di portare sulle vostre tavole il prodotto migliore".
Clicca qui per il fotoreportage!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiuliano Donati
E mentre Lorenzo Donati, referente tecnico per Granfrutta Zani, insegnava ai partecipanti come si raccolgono le mele, i filari erano già pronti per accogliere i "raccoglitori". Infatti il momento più atteso della giornata è stata la raccolta delle mele nel frutteto, durante la quale ogni famiglia ha potuto prendersi cura del proprio albero "adottato" e vivere in prima persona la magia del raccolto autunnale. Per i più piccoli non sono mancati momenti di animazione e intrattenimento, pensati per far loro scoprire in modo divertente il mondo della melicoltura e, in particolare, la filiera Pink Lady.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Da ormai sette anni, "Adotta un albero" rappresenta uno dei progetti più significativi di educazione e coinvolgimento del grande pubblico promossi da Pink Lady. L'iniziativa permette a migliaia di famiglie di instaurare un legame diretto con il mondo agricolo adottando un melo, seguendo il suo ciclo di vita durante l'anno, online e sul campo, fino alla raccolta.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
In Italia, oltre all'evento di Faenza, nei giorni scorsi si era svolto presso l'azienda di Alexander Holler, produttore del Consorzio VOG, a Terlano (Bolzano). "Appuntamento alla prossima primavera - ha concluso Garipoli - quando l'operazione 'Adotta un albero' tornerà sui punti vendita della GDO".
Clicca qui per il fotoreportage!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Creata da più di 25 anni, l'Associazione Pink Lady Europe riunisce oggi 3.180 produttori, 13 Distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli.
Per maggiori informazioni: www.mela-pinklady.com