Si è da poco conclusa nella Piana del Fucino la campagna del finocchio della Organizzazione di produttori Mita, iniziata lo scorso giugno. Una stagione intensa che ha confermato la qualità e la capacità organizzativa dell'Op, consolidando la presenza sui mercati nazionali e internazionali. La domanda per il prodotto continua a mantenersi elevata e in crescita.
"Abbiamo una capacità produttiva di 100 tonnallate di finocchio al giorno", spiega Michele Tagliafierro, direttore commerciale di Op Mita.
© Op Mita
La produzione estiva si concentra nel Fucino, mentre da ottobre la campagna prosegue in altre regioni italiane (Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Campania) garantendo continuità di fornitura e standard qualitativi elevati.
"La richiesta è in crescita, non solo in Italia ma anche all'estero – sottolinea Tagliafierro – I principali mercati d'esportazione sono Svizzera, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Gran Bretagna. Siamo in grado di rispondere alle esigenze di ogni mercato, adattando formati e confezioni secondo le specifiche richieste dei clienti".
© Op Mita
Con oltre 60 anni di esperienza nella coltivazione del finocchio, Op Mita ha costruito una reputazione solida, basata su competenza, cura e rispetto per la terra. "Coltivare significa ascoltare il ritmo delle stagioni e nutrire il suolo con equilibrio – aggiunge Tagliafierro – È un percorso fatto di studio, pratica e passione, che si rinnova in ogni ciclo produttivo".
Accanto alla tradizione, l'innovazione tecnologica rappresenta un pilastro della filosofia produttiva di Op Mita. L'azienda applica i principi dell'agricoltura 4.0, monitorando costantemente le coltivazioni dei soci con sistemi digitali e strumenti di analisi avanzati. "L'agricoltura di precisione ci consente di ottimizzare le risorse e ridurre i costi, mantenendo alti standard qualitativi e un approccio sostenibile", conclude il direttore commerciale.
L'esperienza, la tecnologia e la visione di Op Mita dimostrano come innovazione e tradizione possano convivere, garantendo ai consumatori prodotti che raccontano il valore della terra e del lavoro agricolo italiano.
Per maggiori informazioni:
MITA
Sede Legale
Strada Statale Adriatica km 4 snc
71122 Foggia - Italy
Sede Operativa
Via Ingegno
Area PIP Z.I. Lotto 41
84087 Sarno (SA) - Italy
+39 081 865 2982
[email protected]
www.mitaortofrutta.it
