La raccolta delle pere del 2025 si è conclusa a ottobre, nella provincia di Hebei. Quest'anno, la produzione complessiva è stata significativamente inferiore rispetto allo scorso anno, principalmente a causa di una riduzione del 50% della produzione di pere Ya e Xuehua, mentre la produzione di pere Huangguan è stata meno colpita. Le condizioni meteo durante la stagione di crescita hanno causato maggiori difetti superficiali sui frutti, riducendo la resa commercializzabile.
© Xionghan
La Hebei Xionghan Agricultural Products Inc., azienda che integra coltivazione, trasformazione ed esportazione di pere fresche, ha riferito che i prezzi di acquisto di questa stagione hanno seguito un andamento altalenante, con quotazioni iniziali alte e quelle finali basse. Li, responsabile vendite dell'azienda, ha spiegato: "I prezzi erano elevati all'inizio della raccolta, ma sono gradualmente scesi con il progredire della stagione, e nel complesso la performance del mercato è stata inferiore alle aspettative".
Li ha osservato che, in base alla situazione degli stoccaggi di quest'anno, grossisti e distributori hanno generalmente mantenuto bassi livelli di scorte, a causa del mercato debole della stagione precedente e dell'attuale contesto economico. "Nel frattempo, i prezzi sono diminuiti nelle fasi finali della raccolta, spingendo i frutticoltori a sospendere le vendite e a conservare i prodotti nei magazzini, nella speranza di un aumento dei prezzi. Le elevate quotazioni di acquisto iniziali e l'incertezza del mercato hanno inoltre reso alcune aziende esportatrici più caute negli acquisti, con conseguente riduzione dei volumi di stoccaggio iniziali rispetto agli anni precedenti".
© Xionghan
Le esportazioni hanno subito una temporanea battuta d'arresto all'inizio dell'anno. Li ha spiegato che il 30 giugno è scaduto il certificato di autorizzazione COA rilasciato dal governo indonesiano per i laboratori cinesi, e il rinnovo non è stato completato fino a metà agosto. Ciò ha causato quasi un blocco delle esportazioni di pere e altri prodotti ortofrutticoli cinesi verso l'Indonesia per tutto il mese di luglio. "Questo evento ha influito direttamente sui volumi di spedizione di quel mese e ha avuto anche un certo impatto sui prezzi di acquisto sul mercato interno nello stesso periodo".
Con il ripristino dell'accreditamento COA per i laboratori, le esportazioni delle pere di Hebei verso l'Indonesia hanno ripreso a crescere, con un aumento sia dei volumi sia dei prezzi. La domanda sul mercato indonesiano è rimbalzata e anche la domanda proveniente dall'Asia centrale e dal Medio Oriente è aumentata significativamente quest'anno.
© Xionghan
Li ritiene che, sebbene la domanda sul mercato interno abbia subito un rallentamento, in assenza di cambiamenti politici imprevisti nel settore delle esportazioni, le vendite complessive di pere dovrebbero rimanere piuttosto stabili. "Attualmente, le esportazioni della nostra azienda continuano a crescere, con risultati particolarmente positivi sui mercati sudamericani, mediorientali e dell'Asia centrale, grazie a una domanda sostenuta", conclude Li.
Per maggiori informazioni:
Li Xixi
Hebei Xionghan Agricultural Products Inc.
+86 17503202183
709864810 (Wechat)
+64211840824
[email protected]
www.xgfreshproduce.com