Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Con l'arrivo del freddo, domanda in crescita e offerta più equilibrata per le cherimoya"

Dopo un settembre e un ottobre difficili per le cherimoya, a causa di un significativo aumento dell'offerta rispetto alla stagione precedente e di un eccesso di frutti di piccolo e medio calibro, il settore affronta novembre con una domanda in crescita e un'offerta più equilibrata.

"Quest'anno abbiamo avviato la stagione delle cherimoya il 25 agosto, in netto anticipo rispetto alla precedente e con una produzione abbondante, circa il 25% in più rispetto all'anno scorso, grazie a una migliore allegagione", afferma Rafael Manzano, direttore dell'azienda Frutas Manzano, con sede a Granada.

"In generale, c'è stata una carenza di frutti di calibro grande e una maggiore disponibilità di pezzature medie e piccole, quindi i prezzi sono scesi in media di 0,35-0,40 euro rispetto all'anno scorso. I frutti di calibro grande sono stati più costosi a causa della limitata disponibilità".

"In questo periodo, con l'arrivo del freddo, la domanda sta aumentando. Di solito succede all'inizio di novembre, dopo Ognissanti, e l'offerta torna in equilibrio. Avvicinandoci al periodo natalizio, i prezzi saliranno vertiginosamente", spiega Manzano.

La Frutas Manzano vende principalmente cherimoya sul mercato interno, ma esporta anche in Portogallo, Italia e, in misura minore, in Francia e Germania, tra gli altri Paesi, durante i circa nove mesi in cui dura la stagione, considerando i due periodi di fioritura della pianta.

La stagione degli avocado dell'azienda è iniziata di recente a Granada e Malaga, con volumi di produzione previsti in aumento quest'anno. "Al momento, stiamo raccogliendo e commercializzando la varietà Bacon. Come per le cherimoya, i calibri sono più piccoli a causa della mancanza di piogge e delle alte temperature, che hanno anche compromesso la qualità. I ​​prezzi sono sotto pressione a causa della concorrenza dell'avocado Ettinger israeliano, venduto a prezzi piuttosto bassi sui mercati europei", conclude Manzano.

La raccolta dell'avocado Hass non inizierà prima di dicembre. Nel frattempo, Frutas Manzano sta lavorando con gli ultimi lotti di avocado Hass provenienti dal Perù e sta iniziando con la frutta proveniente da Colombia e Cile.

Per maggiori informazioni:
Alberto Casanova
Frutas Rafael Manzano e Hijos S.L.
Pol. Ind. "La Gasolinera", 43-44
Salobreña, Granada - Spagna
+34 958612597
+34 678543331
[email protected]
www.frutasmanzano.com

Articoli Correlati → Vedi