Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione marocchina dell'avocado Hass comincia con prezzi bassi

I primi raccolti di avocado Hass della stagione sono arrivati sul mercato due settimane fa, dopo un inizio deludente per le varietà a buccia verde. Yassin Chaib, amministratore delegato di Mavoca, fornisce un aggiornamento sulla situazione.

© Mavoca

L'esportatore afferma: "I primi raccolti di avocado Hass stanno arrivando proprio mentre il mercato europeo è invaso dagli avocado provenienti dall'America Latina. Il Perù è ancora presente sul mercato con volumi significativi, con tre settimane di ritardo rispetto al solito. Anche il Cile ha appena iniziato con volumi molto elevati rispetto alla stagione precedente".

Secondo l'esportatore, la campagna marocchina Hass è iniziata con prezzi inferiori rispetto alla scorsa annata. "Stiamo cominciando la stagione con prezzi inferiori del 20% rispetto alla partenza di quella precedente, a causa dell'elevata offerta globale e dell'intensa concorrenza. I prezzi continuano a diminuire".

Le quotazioni delle varietà a buccia verde, arrivate con qualche settimana di anticipo, hanno seguito lo stesso andamento. Aggiunge Chaib: "Gli avocado marocchini a buccia verde erano in concorrenza con gli avocado Ettinger provenienti da Israele, che erano fin troppo abbondanti in questa stagione. La domanda era bassa e la campagna di esportazione di queste varietà è stata a dir poco disastrosa".

© Mavoca

L'esportatore attribuisce la responsabilità della perturbazione del mercato alle "stime esagerate" delle perdite di volume in Marocco. "Alcuni coltivatori hanno presentato cifre relative alle perdite che erano decisamente esagerate, minando la fiducia del mercato nell'origine marocchina in questa stagione. Gli importatori europei hanno quindi cercato alternative alle forniture marocchine con largo anticipo, ancora prima dell'inizio della campagna in Marocco, favorendo i raccolti tardivi in Perù".

I prezzi degli avocado marocchini rimarranno bassi fino a fine anno. Continua Chaib: "Finché il mercato sarà rifornito con grandi quantità provenienti dall'America Latina, le quotazioni non cambieranno. Poi arriveranno dicembre e le festività natalizie, quando la domanda è al minimo. Quindi aspetteremo fino all'inizio di gennaio per vedere la domanda e i prezzi risalire".

"Mentre aspettiamo gennaio e condizioni di mercato migliori, ci distingueremo dalla concorrenza offrendo una qualità migliore e dimensioni più grandi. Gli avocado sugli alberi stanno acquisendo sostanza secca e più avanti nella stagione ci saranno abbastanza calibri grandi, 12, 14 e 16, per far salire i prezzi", conclude Chaib.

Per maggiori informazioni:
Yassin Chaib
Mavoca
+212661997205
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi