Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Etienne Brewis di Arisa Packhouse

"I kiwi si trovano oggi nella stessa situazione in cui erano gli avocado tre anni fa"

© Arisa Packhouse

A Buffeljagsrivier, nel Capo Meridionale (Sudafrica), l'impianto di confezionamento Arisa lavora principalmente avocado delle varietà Hass, Lamb Hass e Gem. "Negli ultimi anni si è registrata una crescita molto forte degli avocado in quest'area, a seguito di piantagioni molto estese che si sviluppano da Swellendam a Mossel Bay", afferma Etienne Brewis, direttore generale dell'impianto di confezionamento, di proprietà di ANB Investments e Lucerne Agri Investments.

A destra: i volumi di avocado sono raddoppiati rispetto all'anno scorso.

In inverno, nello stabilimento vengono confezionate circa 16.000 tonnellate di agrumi, prevalentemente soft citrus, coltivati ​​presso la Indigo Fruit Farms, anch'essa parte del gruppo ANB, mentre in primavera e in estate è il turno degli avocado - la cui produzione nella zona è raddoppiata rispetto all'anno scorso - e delle drupacee. "Si tratta di una categoria che richiede l'eliminazione di tutti i frutti danneggiati e un ritmo di lavoro più lento, con conseguente aumento dei costi di manodopera, ma ottenere buoni risultati risulta comunque gratificante", afferma Brewis.

"L'imballaggio della frutta estiva è una priorità assoluta per noi", aggiunge il direttore generale. La linea di confezionamento degli avocado potrebbe essere utilizzata, ad esempio, anche per le pere. La programmazione per il prossimo anno include la prima produzione commerciale di kiwi gialli e rossi, coltivati ​​in un'ampia regione che si estende da Grabouw a Wilderness.

"I kiwi si trovano nella stessa situazione in cui si trovavano gli avocado tre anni fa, in termini sia di interesse sia di percentuale di nuovi impianti, e i primi risultati sembrano positivi", sottolinea Brewis.

© Arisa Packhouse

La crescita dei soft citrus nella loro zona è meno aggressiva rispetto a quella degli avocado, ma continua comunque a espandersi. Arisa confeziona i Satsuma ad aprile e prosegue con diverse cultivar, come la RHM e la Leanri, fino ad arrivare alla maggior parte delle Nadorcott in agosto e settembre, la cui licenza in Sudafrica è di proprietà dell'azienda.

L'impianto di confezionamento ha una capacità di refrigerazione complessiva di 8.000 casse, pari a 320 pallet, oltre a impianti di raffreddamento forzato e Smartfresh. L'ampio magazzino per lo stoccaggio a secco, su un'area di 3 ettari, garantisce un rapido flusso dalla ricezione alla distribuzione, mentre la struttura gemella, CAPAC a Robertson, gestisce le eventuali eccedenze.

Problemi di qualità: un processo di apprendimento
"La regione del Capo Meridionale ha avuto una stagione piuttosto secca, con pochissima pioggia. Il vantaggio è stato avere più giorni a disposizione per la raccolta e pochissime interruzioni nel programma di confezionamento degli agrumi. In questa stagione abbiamo riscontrato alcuni problemi di qualità. Poiché spesso questi difetti non sono visibili nell'impianto di confezionamento e si manifestano solo in seguito, terremo la situazione sotto controllo. Ma fa parte del processo di apprendimento. Il nostro non è un settore con una lunga tradizione, c'è ancora molto da imparare. Si tratta di una complessità che stiamo affrontando insieme ai coltivatori e all'intera filiera", conclude Brewis.

Per maggiori informazioni:
Etienne Brewis
Arisa Packhouse
+27 28 512 3500
[email protected]
arisa.co.za

Articoli Correlati → Vedi