"Abbiamo avuto un raccolto eccellente. Le previsioni erano già buone, ma durante la raccolta siamo rimasti sorpresi nel constatare che i raccolti erano superiori a quanto inizialmente previsto. Ciò ha rappresentato un'ulteriore sfida in termini di manodopera, ma grazie a un buon mix di personale permanente e temporaneo, 170 persone in totale, siamo riusciti a portare a termine il lavoro", afferma Mark Vernooij, proprietario di Yourfruit. Questa azienda olandese coltiva e fornisce frutta di alta qualità al settore della vendita al dettaglio attraverso una filiera corta.
© YourfruitIl team Yourfruit nel frutteto
Il volume maggiore ha influito sui prezzi, ma ha anche offerto opportunità. "Se anche la qualità di conservazione si rivelerà buona, questa stagione non sarà certamente negativa". In questo caso, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale per Vernooij. "C'è un grande potenziale di vendita per la frutta di alta qualità se tutti condividiamo quanto sia bello e sano il prodotto che coltiviamo. Dobbiamo sensibilizzare i consumatori su quanto sia importante mangiare frutta".
La maggior parte delle mele e delle pere di Yourfruit arriva ai rivenditori europei attraverso programmi. "Il mercato libero è sicuramente in declino, anche se è ancora rilevante nell'Europa meridionale e orientale - sostiene Vernooij - Cerchiamo di fissare una percentuale adeguata e di mantenere il resto aperto ai prezzi settimanali. In questo modo rimaniamo flessibili".
© Yourfruit
Partner di categoria
Secondo Vernooij, il passaggio a un numero maggiore di programmi comporta un modo diverso di lavorare. "Siamo diventati partner di categoria per la vendita al dettaglio e discutiamo con i responsabili di categoria su come utilizzare le innovazioni sugli scaffali, per mantenere il più possibile vivo l'interesse dei consumatori per la frutta di prima scelta. Ciò significa che riceviamo anche un feedback se le vendite o le quote di mercato sono deludenti e a noi, in qualità di coltivatori, viene chiesto di fornire una spiegazione. Va ben oltre la semplice vendita di una cassa di pere: è diventata un'impresa comune".
© Yourfruit
Vernooij sostiene che, nonostante le vendite garantite offerte dai programmi, il prezzo e il volume possono variare. "I grandi volumi di raccolta di quest'anno riportano la palla nel nostro campo e c'è una leggera pressione in più per mantenere bassi i prezzi. Abbiamo acquisito un'azienda di confezionamento, Yourfruit Total Pack, e studieremo modi per ridurre i costi e il fabbisogno di manodopera nel processo di confezionamento. Vogliamo essere meno dipendenti dall'offerta limitata di manodopera. Lo stesso vale per la raccolta".
© Yourfruit
Oltre a soddisfare il fabbisogno di manodopera, un'altra sfida è la protezione delle colture. "Stiamo conducendo test su piccola scala nei nostri frutteti per valutare le conseguenze della graduale eliminazione di varie sostanze", conclude Vernooij.
Per maggiori informazioni:
Mark Vernooij
Urfruit/Youfruit
Marketing 45
6921 RE Duiven - Paesi Bassi
+31 (0)575 472 473
[email protected]
www.urfruit.nl