Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Mantuafruit sta investendo sempre di più in questo articolo

Zucche a marchio: alta richiesta, prezzi buoni

Ottimo momento per il comparto zucche. Maurizio Carbonini, direttore commerciale di OP Mantuafruit, fa il punto di mercato di questa referenza che l'azienda produce in maniera continuativa da 3-4 anni. "Le zucche stanno attraversando un ottimo momento. La richiesta è elevata e anche i prezzi sono buoni. Noi abbiamo alcune referenze, fra cui la principale è la Delica. Anche per Violina e Butternut la situazione è positiva, ma con volumi nella norma. Prima dell'inizio della campagna vi era stato qualche problema meteo, che aveva causato qualche conseguenza agronomica, che avrebbe potuto pregiudicare le produzioni, ma siamo riusciti a superarle, brillantemente".

© Mantuafruit

Le zucche vengono vendute con il marchio "Dolce Dolce" in cartone personalizzato. "È un packaging che piace e attira l'attenzione, molto curato come è nello standard del nostro gruppo. Siamo sorpresi per la forte richiesta di zucche del mese di ottobre e di questi primi giorni di novembre. A seconda di come proseguiranno gli ordinativi delle prossime settimane, capiremo fino a quando avremo prodotto a disposizione".

© Mantuafruit

Bilancio melone 2025
Riguardo alla campagna del melone, Carbonini sottolinea che è stata estremamente positiva. "È vero che dall'ultima settimana di luglio c'è stata una flessione, con consumi in calo e prezzi in ribasso e che settembre non è stato entusiasmante, sia qualitativamente che quantitativamente ma, se guardiamo il complesso dell'annata, noi possiamo solo che essere soddisfatti. Vi sono state settimane di richieste elevatissime e prezzi molto buoni, perciò per essere corretti occorre valutare nel complesso l'annata e non solo il breve periodo".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaurizio Carbonini

Op Mantuafruit nel 2025 ha investito in maggiori superfici, superando i mille ettari coltivati a melone e in aumento rispetto al 2024. "Questo ci ha permesso di soddisfare tutte le richieste – conclude il direttore – sia in Italia sia all'estero, senza particolari problematiche. Quando si fa la programmazione c'è sempre una quota di incognite che possono causare problemi ma, fortunatamente, nel complesso è andato tutto secondo le previsioni".

Per maggiore informazioni
OP Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
+39 0376 650727
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi