Ottimo momento per il comparto zucche. Maurizio Carbonini, direttore commerciale di OP Mantuafruit, fa il punto di mercato di questa referenza che l'azienda produce in maniera continuativa da 3-4 anni. "Le zucche stanno attraversando un ottimo momento. La richiesta è elevata e anche i prezzi sono buoni. Noi abbiamo alcune referenze, fra cui la principale è la Delica. Anche per Violina e Butternut la situazione è positiva, ma con volumi nella norma. Prima dell'inizio della campagna vi era stato qualche problema meteo, che aveva causato qualche conseguenza agronomica, che avrebbe potuto pregiudicare le produzioni, ma siamo riusciti a superarle, brillantemente".
© Mantuafruit
Le zucche vengono vendute con il marchio "Dolce Dolce" in cartone personalizzato. "È un packaging che piace e attira l'attenzione, molto curato come è nello standard del nostro gruppo. Siamo sorpresi per la forte richiesta di zucche del mese di ottobre e di questi primi giorni di novembre. A seconda di come proseguiranno gli ordinativi delle prossime settimane, capiremo fino a quando avremo prodotto a disposizione".
© Mantuafruit
Bilancio melone 2025
Riguardo alla campagna del melone, Carbonini sottolinea che è stata estremamente positiva. "È vero che dall'ultima settimana di luglio c'è stata una flessione, con consumi in calo e prezzi in ribasso e che settembre non è stato entusiasmante, sia qualitativamente che quantitativamente ma, se guardiamo il complesso dell'annata, noi possiamo solo che essere soddisfatti. Vi sono state settimane di richieste elevatissime e prezzi molto buoni, perciò per essere corretti occorre valutare nel complesso l'annata e non solo il breve periodo".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaurizio Carbonini
Op Mantuafruit nel 2025 ha investito in maggiori superfici, superando i mille ettari coltivati a melone e in aumento rispetto al 2024. "Questo ci ha permesso di soddisfare tutte le richieste – conclude il direttore – sia in Italia sia all'estero, senza particolari problematiche. Quando si fa la programmazione c'è sempre una quota di incognite che possono causare problemi ma, fortunatamente, nel complesso è andato tutto secondo le previsioni".
Per maggiore informazioni
OP Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
+39 0376 650727
[email protected]