Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 44 del 2025:

Il mercato tedesco registra un aumento dei prezzi dell'uva

Nella settimana 44 del 2025, il mercato tedesco è stato dominato dall'uva italiana, in quanto era disponibile un'ampia gamma di varietà, con Italia e Red Globe in testa, integrate da alcune varietà Arra e IFG. A Francoforte si è registrato un netto miglioramento della qualità rispetto alla settimana precedente, che ha portato a un aumento dei prezzi. Anche i consumatori di Amburgo hanno dovuto pagare un po' di più. A Monaco di Baviera sono calate le quotazioni per le uve Michele Palieri e Italia. Secondo il BLE, la Sultana turca ha avuto un buon successo nella Germania meridionale, anche se a Francoforte non ha convinto del tutto in termini di caratteristiche gustative.

© BLE
La Francia è stata rappresentata da quantità limitate di Alphonse Lavallée, che ad Amburgo hanno raggiunto un prezzo di 3,75 euro/kg. Le uve provenienti dalla Repubblica di Moldavia, nota come Moldova, hanno suscitato scarso interesse e sono state quindi vendute lentamente. Le prime Autumn Crisp provenienti dal Brasile hanno segnato a Monaco l'inizio della stagione della frutta d'oltremare.

Clicca qui per vedere il rapporto completo su mercato e prezzi © BLE
Mele
La domanda è stata buona grazie al clima autunnale. A causa dell'aumento dell'offerta i commercianti non sempre sono riusciti a evitare gli sconti.

Pere
L'attenzione si è concentrata sui lotti nazionali e olandesi. L'interesse è stato piuttosto favorevole e il commercio è stato tranquillo.

Mandarini
Per quanto riguarda i Satsuma e le clementine, l'attenzione si è concentrata principalmente sui prodotti spagnoli e poi su quelli italiani. Le qualità gustative della frutta spagnola sono risultate visibilmente migliorate; questi prodotti sono stati offerti in diversi formati di confezionamento.

Limoni
Le forniture spagnole di limoni hanno registrato un forte aumento, mentre la presenza di partite sudafricane è diminuita in modo significativo.

Banane
La domanda di banane è stata generalmente modesta. L'offerta è stata nel complesso ben adeguata alle ridotte capacità di stoccaggio.

Cavolfiori
I lotti di cavolfiori locali hanno prevalso su quelli belgi. La stagione tedesca è giunta alla fase finale, il che in alcuni casi si è già tradotto in un calo della qualità.

Lattuga
Nel commercio della lattuga la presenza di lotti locali e belgi è diminuita, mentre è aumentata quella dei prodotti italiani. L'attenzione si è concentrata sui prodotti da serra provenienti dal Belgio.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno prevalso su quelli belgi nel settore dei cetrioli. Il commercio è stato tranquillo, con prezzi che hanno registrato poche fluttuazioni.

Pomodori
Le forniture belghe di pomodori hanno prevalso su quelle olandesi. In generale, la domanda e l'offerta erano ben bilanciate, il che ha impedito grandi fluttuazioni dei prezzi.

Peperoni
Le forniture spagnole di peperoni hanno predominato sul mercato tedesco. La qualità dei prodotti olandesi non era più costantemente convincente, il che ha portato a una gamma di prezzi più ampia in entrambe le direzioni.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi